sabato 30 gennaio 2021

ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA

 ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA 
DI KERRY MANISCALCO.



Dettagli prodotto:

Titolo: Alla ricerca del principe Dracula
Autrice: Kerry Maniscalco
Editore: Oscar Vault
Preceduto: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
Seguito: In fuga da Houdini
Genere: Mistery, Horror Fiction, Thriller
Prezzo: Cartaceo 19,00 euro/ Ebook 9,99 euro
Lunghezza pagine: 427 pagine


Trama: Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi - unica donna - alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d'Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell'oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l'Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all'oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Recensione: 
Hello readers, come state?
Purtroppo sono mancata per un po' di tempo ma purtroppo ho subito un lutto in famiglia dolorosissimo e mi sono assentata un po'.
Oggi torno con una nuovissima recensione tutta a tematiche gotiche, folcloristiche e spaventose.
Il libro in questione è proprio "alla ricerca del principe Dracula", secondo libro della saga di Kerry Maniscalco, che vede ancora una volta come protagonisti i nostri amati Audrey Rose e Thomas Cresswell alle prese con strani misteri da risolvere.

Li avevamo lasciati a Londra, li ritroviamo ora in Romania, allievi in un'accademia di Medicina, dove Audrey si trova come unica donna a dover combattere con i pregiudizi di una cittadina un po' arretrata, un burbero direttore e attacchi di panico causati dalla sua esperienza passata. Solo con la sua grande forza di volontà, l'amore di Thomas e l'amicizia di nuove persone saranno in grado di far tornare la nostra protagonista più spietata e determinata di prima.


Nuovamente alle prese con omicidi, misteri, sparizioni da risolvere, riusciranno i nostri eroi a trovare chi si cela dietro tutto ciò?

Giunta al secondo capitolo di questa saga, ammetto che tutt'ora devo abituarmi allo stile di scrittura di quest'autrice. La trama in se mi appassiona, ma credo che ella con il suo modo di scrivere lento e troppo attento ai dettagli renda tutto un po' noioso.
La storia in sè è bella appunto perchè potrebbe esser ricca di azione e colpi di scena ma essendo narrata in maniera troppo delicata per i miei gusti, trovo che il lettore anticipi già o immagini cosa stia per accadere e questo faccia perdere l'effetto sopresa che ci si aspetti da una storia così.
Ammetto che in entrambe i libri letti di questa serie, nonostante il testo scorra molto bene e fluidamente, la mia concentrazione dopo un po' ricadeva su altro... e questo mi rattrista, perchè ho sempre avuto aspettative altissime su questi libri.

Riguardo Audrey e Thomas, ammetto che questa ship amorosa non mi entusiasma ancora molto. Solitamente mi affeziono alle figure dei libri che leggo solo se esse mi trasmettono qualcosa, sensazioni positive o negative che siano... loro due purtroppo non mi trasmettono nulla e non so ancora perchè. 
Li adoro presi singolarmente, adoro Audrey per la sua forza, la sua determinazione e il suo coraggio mentre Thomas per la sua scaltrezza, sicurezza e dolcezza.
C'è ancora tanto da scoprire e spero andando avanti di apprezzarli come coppia, cosa che ammetto fino ad ora è passata in secondo piano.

Sono state inserite invece nuove figure: Ileana, Daciana (sorella di Thomas), Anastasia, Nicolae, Noah, il preside dell'accademia e molti altri... chi più chi meno piacevole ma comunque che vale la pena conoscere e scoprire.

L'ambientazione è perfetta. 

Trovo che nel suo esser molto brava ad evidenziare i dettagli delle cose, la Maniscalco abbia descritto in maniera impeccabile la Romania, il Castello di Bran (conosciuto meglio come castello in cui visse Vlad l'impalatore) che funge da accademia e tutto ciò che ci riporta alle vecchie storie su Dracula e la Transilvania.
L'ambientazione macabra, cupa, tenebrosa è messa in risalto in maniera eccezionale, ho amato perfettamente la descrizione del castello, dei suoi interni, dell'obitorio, la foresta che circonda il tutto, il piccolo paesello sempre immerso nella nebbia e nel brutto tempo.
Mi son sentita spesso catapultata li con loro, fino a sentir le vicende dentro me stessa e trovo che questa sia un punto a favore per la nostra autrice che sa perfettamente come farci viaggiare nel tempo.

Ho apprezzato molto più questo capitolo del primo libro, trovandolo meno elementare e meno scontato. Mentre in " sulle tracce di Jack lo Squartatore" la storia e la risoluzione del caso mi son risultati chiari sin da subito, in maniera quasi scontata, in questo secondo capitolo della saga ho avuto serie difficoltà a capir chi fosse il carnefice.
Ottima cosa, visto l'effetto sopresa che ho avuto poi leggendo il finale.

Ultima cosa, ma non meno importante... adoro come ogni libro termini con un'anticipazione del suo seguito... aprendoci già ad una nuova storia, una nuova ambientazione, un nuovo nemico da fronteggiare ed un nuovo caso da risolvere... sempre però in compagnia degli stessi protagonisti.

Parlando di punteggio, inizialmente non volevo spingermi oltre le 3 stelle, ma ho voluto premiar questa lettura rispetto al primo libro poichè comunque trovo abbia fatto un grossissimo salto di qualità, sia come storia che per contenuti. Quindi il mio punteggio finale è di 4 stelle e spero di dare 5 leggendo gli altri seguiti...



A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento