sabato 17 aprile 2021

 




Rovina e Ascesa di Leigh Bardugo.

Vol.3 della Grighaverse.




Dettagli prodotto: 

Titolo: Rovina e Ascesa
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 30 Marzo 2021
Genere: Fantasy
Costo: Cartaceo 18,90 euro/ ebook 9,99 euro


Trama: L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce.

La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei.

Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Recensione: 

Buon pomeriggio miei cari lettori del blog, ma soprattutto buon week-end. Spero stiate tutti bene e che siate felici di godervi come me questi piccoli attimi di liberta e bel tempo.

Come ormai tutto il mondo sa, il 30 Marzo è uscito grazie a Mondadori il terzo ed ultimo volume di questa epica trilogia che non può non esservi piaciuta se l'avete letta. Io personalmente me ne sono follemente innamorata, e dopo aver divorato questo ultimo capitolo ne ho avuto la conferma.

Premetto che nell'aspetto fisico, l'edizione non mi fa impazzire, i primi due libri seppur li posseggo in cartaceo li ho letti in digitale quindi non mi son resa conto dei difetti che ci sono.

Trovo come ho gia ribadito più volte che la grandezza della scrittura sia eccessiva, per non parlare dello spessore assurdo delle pagine, non sono fogli di carta ma cartoncini veri e propri. Ma comunque tutto ciò a parer mio passa in secondo piano per quello che poi è la storia contenuta all'interno.

In questo secondo capitolo vediamo una Ravka sotto l'intero dominio dell'Oscuro, ed un'Alina determinata a sconfiggerlo per portar pace e serenità nel popolo.

Seppur le vicende vengono narrate in maniera lenta, l'autrice ha effettuato un enorme salto in alto nella stesura della storia. Lo stile di scrittura scorrevole e semplice rende la lettura piacevole e matura, rendendolo un Adult vero e proprio.

Mi sono affezionata tantissimo ai personaggi, in questo terzo libro ancor più uniti di prima. Vengono sviluppati in maniera differente rispetto alle storie precedenti, conosciamo meglio l'intero gruppo Grisha alleato di Alina e questo ha fatto si che io abbia rivalutato molto alcuni di loro come: David, Zoya, e Tamar che non vedevo inizialmente di buon'occhio.

Genya diventa la mia seconda eroina numero uno, seppur sia sempre docile ed a tratti indifesa, trovo abbia tirato fuori una grinta ed un coraggio mai visto prima, rendendo il suo personaggio ai miei occhi "MERAVIGLIOSO".

Ho avuto modo di riconsiderare moltissimo anche Mal, che non mi soffermo molto per evitar spoiler, ma assume in "Rovina e Asceso" un ruolo importantissimo.
Ho trovato la sua presenza nelle vicende riguardanti Alina, molto piacevole. Finalmente dopo due libri, Mal inizia a camminar con le sue gambe senza dipender troppo dalla nostra protagonista. Accantona inizialmente i sentimenti per lei, concentrandosi con tutto se stesso sui compiti da svolgere, facendo da protettore e difensore dell'intero gruppo Grisha. Ho gradito molto anche il suo lato fraterno che viene fuori in varie occasioni, ( leggendolo capirete di cosa parlo...) ed ho apprezzato anche la totale lealtà che ripone nella sua "amica".

Una nota dolente per me che amo follemente l'Oscuro è stata quella di non averlo visto presente in questo capitolo della storia come negli altri libri precedenti. Seppur nel finale abbia assunto un ruolo fondamentale, nell'intero libro non è apparso quasi mai. Nota molto dolente per me che amo il Darkling dagli inizi, e trovo che il suo legame con Alina, seppur strano, seppur tossico sia meraviglioso, quindi avrei gradito la presenza dell'antagonista in maniera più rilevante e non solo nel finale.

Appunto parlando di finali, se ne riparlo mi viene un colpo al cuore al sol pensiero di ciò che ho letto. Meraviglio, epico, malinconico e troppo breve per i miei gusti. Ad un finale del genere non possono essergli dedicate solo poche pagine, trovo che la conclusione sia stata troppo riassuntiva e potevano esser tralasciate o riassunte perlomeno tantissime altre parti di poca rilevanza.

Concludo con il dire che ho dato 5/5 stelle a questo libro non tanto per la storia in se, perchè di punti negativi ne ho elencati abbastanza, ma quanto per le sensazioni ed emozioni che ho provato leggendo pagina dopo pagina.

Ho dato 5 stelle per come mi hanno fatta sentire i personaggi, si sono impressi nel mio cuore uno ad uno chi più chi meno e questa sensazione la provo pochissime volte dinanzi ad un libro.

Sono una fan sfegatata di Darkling e non vedo l'ora di tuffarmi nella serie televisiva in uscita ad Aprile su Netflix ed innamorarmi ancora una volta di questa meravigliosa trilogia chiama "Grishaverse" nata grazie alla magnificenza ed esperienza di Leigh Bardugo.


Vi consiglio per chi non lo avesse fatto di acquistare e collezionare questi libri, una volta letti ne vorrete sempre di più.

Un caloroso abbraccio.





@darkling_claire           

14 commenti:

  1. Devo assolutamente recuperare questa saga! Ne leggo ovunque ormai

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora purtroppo letto il primo volume ma conto di ascoltarlo a breve👍

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente leggere questa trilogia, la recupererò al più presto!

    RispondiElimina
  4. Mi hai coinvolta tantissimo lo sai ?♥️

    RispondiElimina
  5. lo sto leggendo in questi giorni ma non mi sta piacendo-.-

    RispondiElimina