Una Vita Da Ricostruire.
Le sorelle del Ku'damm, Vol 1.
Brigitte Riebe.
Autrice: Brigitte Riebe
Editore: Fazi Editore
Genere: Saga familiare, storico
Data pubblicazione: 18 Marzo 2021
Costo: Cartaceo 17,50 euro/ ebook 9,99 euro
Trama: Berlino, maggio 1945: è l’ora zero. Il vecchio mondo è finito. La città è ridotta a un cumulo di macerie, così come le anime dei suoi abitanti. La villa dei Thalheim, agiata famiglia di commercianti, è stata requisita e il loro negozio di abiti è stato bombardato. Le donne di casa, rimaste sole dopo che gli uomini sono scomparsi in guerra, devono ricominciare tutto da capo. Le tre sorelle Rike, Silvie e Florentine, trascinate dalla determinazione della maggiore, imprenditrice nata, decidono di provare a realizzare un sogno: riaprire l’attività di famiglia, riportare colore nella tetra Berlino del dopoguerra con tessuti sofisticati e abiti alla moda, riuscire a far sì che le berlinesi tornino a sentirsi donne. Riesumate le Singer, le forbici da sarta, i vecchi cartamodelli e le preziose stoffe che Rike aveva saggiamente nascosto insieme al padre, le ragazze si rimboccano le maniche e nel giro di poco le loro creazioni sono sulla bocca di tutti. Ma i tempi nuovi portano nuovi problemi: oscuri segreti inaspettatamente rivelati gettano una luce ingloriosa sull’attività e sulla famiglia, mettendo tutte a dura prova.
Gelosie fra donne, amori, storie torbide del passato che riemergono a sparigliare le carte, il lontano scintillio della Berlino capitale della moda che torna a risplendere… Tutto questo, ma anche molto altro, nel primo capitolo della nuova trilogia bestseller Le sorelle del Ku’damm.
Recensione:
Benvenuti miei cari lettori del blog, spero stiate tutti bene e che abbiate passato delle meravigliose feste pasquali, nonostante le restrizioni imposte.
Poco fa ho terminato "Una vita da ricostruire" di Brigitte Riebe, di cui mi è stata gentilmente omaggiata la copia digitale dalla FaziEditore che ci tengo a ringraziare per l'opportunità.
Il libro in questione è uscito il 18 Marzo in tutte le librerie d'Italia, ed è il primo libro di una trilogia che sembra già destinata ad un successo esilarante.
Premetto che leggere saghe familiari mi riporta sempre nella mia confort zone e son davvero contenta di essermi avvicinata sempre più a questo genere di lettura.
Inizio quindi col dire che le vicende vengono narrate nel dopo guerra, siamo circa nel 1945 e ci troviamo in una Berlino distrutta dai bombardamenti, dove ci son famiglie che non hanno più nulla di che vivere e che devono risollevarsi con le unghie e con i denti.
Una di queste famiglie sono i Talheim, proprietari un tempo dei grandi magazzini di moda pregiatissima nella vecchia Berlino.
Tra le protagoniste conosciamo: Rike, Florentine, Silvie. Tre sorelle, l'una l'opposto dell'altra che guidate dalla maggiore Rike cercano appunto di ricostruire la loro attività di famiglia devastata e distrutta dalla guerra, di cui purtroppo non rimangono che macerie.
Nonostante le difficoltà economiche, la carenza di cibo e beni primari per garantire una sopravvivenza adeguata, cercheranno con forza, determinazione e coraggio di superare qualsiasi ostacolo si frapponga tra loro.
Ci riusciranno le nostre eroine? Potrete scoprirlo solo leggendo questa meraviglia, io intanto vi preannuncio che leggere questo libro mi ha suscitato varie emozioni contrastanti tra loro che son contenta di aver provato: gioia, dolore, paura, eccitazione un caos di emozioni in un'unica meravigliosa storia.
Un libro scritto con un linguaggio fluido, semplice, in grado di tenerti incastrata alle pagine con trepidazione e voglia di proseguire senza staccarsi mai.
Un linguaggio che ha reso anche i fatti storici narrati leggeri e mai pesanti come uno potrebbe aspettarsi. Uno stile di scrittura allegro e brioso, nonostante la drammaticità a tratti della storia.
Sono stati creati dall'autrice personaggi forti, con caratteri meravigliosi che li differenziano l'uno dall'altro. Mi è piaciuto moltissimo l'importanza data in questa storia alle donne, rendendole indipendenti ed emancipate.
Come ogni vita quotidiana, nascono delle amicizie, degli amori, accadono conflitti che stravolgono la routine ma soprattutto si scoprono verità nascoste.
Ho adorato la protagonista principale Rike, per il suo coraggio e per la forza di non abbattersi mai. Una ragazza che da sola o in compagnia ha abbattuto tutti i muri posti dinanzi a lei.
Una ragazza in grado di amare chiunque a modo suo chi più chi meno, una ragazza diventata donna che ha messo al primo posto il suo nucleo familiare prima di se stessa, la tradizione e la voglia di ricostruire ciò che c'era un tempo.
Sicuramente la protagonista è colei che ho potuto conoscer meglio, poiché i fatti son stati narrati secondo il suo punto di vista e la storia è stata incentrata prettamente su di lei. Spero che nel secondo e terzo volume si possa dar importanza anche alle altre due sorelle del Ku'damm. Ho potuto constatare che Silvie sicuramente è la classica persona insicura che si cela dietro un'apparenza finta. Sempre gioiosa, bella e spontanea agli occhi degli altri, ma che dentro se stessa nasconde tantissime fragilità.
La piccola Flori l'ho apprezzata per la sua tenacia e follia. La voglia di ribellarsi contro tutto e tutti portando avanti i suoi ideali fregandosene delle regole.
Ho apprezzato meno il capofamiglia Friedrich padre delle ragazze, sempre descritto in modo cinico e burbero secondo un mio parere, e Claire, seconda moglie e madre della terzo genita Flori, che non è venuta fuori come avrei voluto. Trovo si sia nascosta spesso dietro le spalle degli altri personaggi, esponendosi molto poco.
I personaggi sono ancora moltissimi, le vicende ed i fatti accaduti numerosi ma anche dei colpi di scena non ne parliamo, li ho trovati INCREDIBILI.
Starei qui a parlarne per ore, ma rischierei di parlar troppo e spoilerarvi qualcosa.
Scoprirete tutti i fatti che non vi ho raccontato soltanto leggendo questo capolavoro, che mi ha rallegrato il cuore e l'anima, facendomi fremere ora al sol pensiero di dover attendere i seguiti di questa magnifica storia.
Un' ultima cosa che quasi dimenticavo ma che non posso tralasciare: l'ambientazione ci viene rappresentata con una Berlino in un primo momento devastata dalla guerra, col tempo in ripresa costante fino ad arrivare alla divisione che tutti noi conosciamo: la Berlino dell'Est e dell'Ovest.
Ma i fatti vengono narrati anche in altre parti d'Europa come Milano e Zurigo poiché la nostra protagonista affronterà viaggi inaspettati.
E potremo notare per come vengono descritte le città in questo libro, la devastazione causata dalla guerra e gli sforzi dovuti per una rapida ripresa. Notiamo come molti paesi siano stati più colpiti di altri e con che difficoltà molte persone siano andate avanti in quel periodo. Senza cibo, ne acqua, senza possibilità di comunicazione e patendo freddi terrificanti.
Concludo col dire che, il mio voto finale è di quattro stelle, perché tengo da parte le cinque per i restanti libri della trilogia ed ora vi saluto calorosamente e vi ricordo di correre in libreria perché "una vita da ricostruire" non può mancare nel vostro scaffale.
Arrivederci lettori, alla prossima recensione!!
darkling_claire
Ho sentito parlare molto di questo libro. Quello che mi colpisce è che sia una storia al femminile 💪
RispondiEliminaSi totalmente al femminile e l’ho amata anche per questo ❤️❤️❤️
EliminaMi è piaciuta moltissimo questa lettura, davvero apprezzata
RispondiEliminadavvero meravigliosa si !!!
EliminaUn libro che mi è piaciuto un sacco anche a me ! Condivido la tua recensione
RispondiEliminaUn libro che mi è piaciuto un sacco anche a me ! Condivido la tua recensione
RispondiEliminaGrazie mille <3
EliminaMi intriga moltissimo!
RispondiEliminati consiglio di leggerlo se ami il genere.
EliminaHo visto tantissimo questo libro in giro, mi sembra un sacco interessante!
RispondiEliminasi è davvero molto carino, se ami il genere ovviamente.
EliminaNon l'ho letto. Lo terrò presente!
RispondiEliminabravaaaa !!!!
Elimina