domenica 31 luglio 2022

LA VENDETTA DEGLI DEI

 LA VENDETTA DEGLI DEI

di Hannah Lynn


Dettagli prodotto:

Titolo: La vendetta degli dei

Autrice: Hanna Lynn

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa mitologica 

Lunghezza pagine: 320 circa.


Trama: Dall’autrice del bestseller Il segreto di Medusa Regina dal potere sconfinato, moglie assassina e vendicatrice, madre tradita e amorevole, figura capace di slanci e sentimenti di grande intensità o donna crudele e senza cuore? È davvero difficile provare empatia per una donna che tradisce il marito, Agamennone, e che lo uccide al suo ritorno da Troia assieme al proprio amante, senza conoscere fino in fondo le sofferenze a cui è stata sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che ha dovuto sopportare l’omicidio del precedente marito e del figlio uccisi brutalmente, l’assassinio della figlia Ifigenia sacrificata con l’inganno agli dei dal padre. Senza contare le umiliazioni pubbliche, i soprusi e gli abusi a cui la regina di Micene deve sottostare per il bene pubblico. E così, in un racconto appassionante e commovente, Clitennestra assume sembianze di una modernità impressionante e il lettore si ritrova avvinto da una spirale di odio, amore, violenza e spargimenti di sangue di familiari che non ha eguali nella mitologia greca. Dopo il successo di Il segreto di Medusa, finalmente svelato il mistero della figura femminile più cattiva della mitologia greca. “Perfido mostro”, la definì il marito Agamennone, ma era davvero così? O è tutt’altra storia? «La verità prima o poi viene a galla… Un romanzo imperdibile.» «Fino a oggi ho sempre creduto che Clitennestra fosse il prototipo dell’infamia, della crudeltà e dell’egoismo. È stato bellissimo scoprire chi fosse in realtà.» «Possibile che io sia la stessa persona che a scuola non voleva studiare la mitologia? Me l’avessero raccontata così avrei avuto solo dieci in pagella.» Hannah Lynn È nata e cresciuta in Inghilterra. Il segreto di Medusa è diventato un bestseller alla sua prima uscita ed è in corso di traduzione in numerosi Paesi. La vendetta degli dei è il secondo episodio della serie Greek women.


RECENSIONE:

Buona Domenica Lettori, come state?!

Eccovi qui una delle più belle recensioni che vi propongo riguardante un libro che ho letteralmente amato dall’inizio alla fine.

Il protagonista in questione è “LA VENDETTA DEGLI DEI”, scritto da Hannah Lynn autrice del bestseller “IL SEGRETO DI MEDUSA” che devo ancora recuperare, entrambe libri di narrativa mitologica.


Il libro viene pubblicato dalla Newton Compton Editori, che ringrazio moltissimo per questa prima collaborazione insieme che mi rende super orgogliosa e grata. Spero c’è ne saranno altre in futuro.


Tornando a noi, il libro narra le vicende (in chiave romanzata) di Agamennone re di Micene, sua moglie Clitennestra, i loro figli, le loro perdite, il loro regno ma soprattutto l’odio che prova quest’ultima per l’uomo sposato.


Non ho mai sentito parlare prima d’ora di questa figura femminile. Nonché io sia un esperta di mitologia, ma chi fosse la moglie di Agamennone non l’ho mai saputo.


È stata una piacevole scoperta, trovo che la Lynn abbia descritto al meglio il carattere di questo personaggio, l’amore immenso per i propri figli, il dolore per alcune perdite e l’enorme voglia di riscatto e vendetta che ella desiderava a tutti i costi.


Purtroppo come in molti libri di mitologia, la donna viene sempre messa in secondo piano. L’uomo è colui che conta: per governare un regno, per il popolo, per le guerre e per le scelte dei matrimoni, costringendo molte donne a sposarli contro la loro volontà: e questo Clitennestra lo ha provato sulla propria pelle, vedendosi portar via ciò che più amava al mondo dall’uomo che sarebbe poi diventato suo marito.


Una storia che nasce con l’odio e termina con la vendetta, che verrà poi trasmessa mio malgrado ad Oreste: figlio minore della coppia e futuro sovrano.

Ho sempre paura di far sfociare le mie trame nello spoiler, quindi vi lascio la curiosità a proseguir da soli leggendolo...


Il libro si presenta con una trama avvincente, ricca di avvenimenti che si susseguono l’uno dopo l’altro senza annoiare mai il lettore, anzi tenendolo incollato alle pagine con la smania di proseguire i capitoli l’uno dopo l’altro.

Ho letto questo libro in due giorni, perché iniziandolo facevo davvero fatica a staccarmi.

Lo stile di scrittura dell’autrice si presenta in modo scorrevole, chiaro e giovanile, di facile comprensione e ricco di dialoghi, cosa che ai miei occhi fa acquistare già dieci punti in più.


L’unica piccola nota stonata di questa storia, che per l’appunto mi ha spinta a non dar il massimo delle stelline è la velocità con cui vengono narrate le vicende e la rapidità con cui vengono svolti fatti importantissimi, su cui io personalmente ci avrei impiegato qualche pagina in più.


Questo libro mi ha fatta avvicinare alla mitologia che da tempo stavo trascurando.

Dai tempi di Circe e La canzone di Achille della Miller che all’epoca amai, non provavo delle sensazioni così piacevoli per quanto riguarda un libro di questa portata.


Se desiderate leggere qualcosa di scorrevole, poco impegnativo, bello e molto profondo questo è il libro che fa per voi.


Ho dato ⭐️⭐️⭐️⭐️ stelle a questo libro e non vedo l’ora di buttarmi a capofitto su “IL SEGRETO DI MEDUSA” personaggio mitologico che mi ha sempre incuriosita ed intrigata.


PS: quasi dimenticavo “LA VENDETTA DEGLI DEI” è il secondo volume della Greek Women (una saga interamente dedicata alle donne della storia), ma potete tranquillamente leggerli in maniera disordinata perché sono tutte storie a se. 




                                                                   @Darkling_claire❤️


Nessun commento:

Posta un commento