Nevernight (Alba Oscura)
Jay Kristoff
ATTENZIONE!! PER CHI NON HA ANCORA LETTO QUESTO LIBRO VI AVVISO CHE QUESTA RECENSIONE CONTIENE SPOILER
Editore:Mondadori
Autore: Jay Kristoff
Traduzione:Giorgi G.
Data di Pubblicazione: Settembre 2019
Pagine: 524
Costo: 20.00€
TRAMA:
Il viaggio di Mia verso la vendetta sta per volgere al termine, ma qualcosa sta cambiando. Sepolto sotto le mura e le strade, della città, un pericoloso segreto sta per emergere.
E ora che i tre soli stanno per tramontare, riuscirà Mia a sopravvivere al proprio destino?
RECENSIONE:
Buonasera miei carissimi amici lettori del blog, sono tornata con una nuova recensione, riguardante uno dei libri già letti nel 2020.
Sto andando un pò veloce con le recensioni per poter inserire tutti i libri che ho gia letto quest'anno e averli tutti qui nel mio piccolo angolo.
Quindi conto di inserire circa una/due recensioni al giorno fino ad inserirle tutte.
Premetto che è il terzo volume della trilogia ed ora che l'ho terminata ho un vuoto dentro incredibile.
Più che per il finale... senza dubbio epico; sono triste perchè penso " e adesso? Come farò senza Mia, Jonnen, Mercurio, Messer Cortese, Eclissi, Tric, Sid, Scaeva,Aa, Drusilla, Cantalame, Adonai, Marielle, Ash e tutti gli altri?
Ti prego Jay, da tua grandissima fan, ho bisogno che tu scriva... e se non puoi scrivere di loro, inventati un'altra storia ma SCRIVI.
In questo terzo volume troviamo un lessico come sempre molto forte, ricco di termini gretti ma comunque giovanili e necessari perchè danno più valore a ciò che si sta leggendo.
Troviamo una protagonista (Mia) cambiata... più sensibile, affettuosa, gentile, protettiva, amorevole e coraggiosa.
Vediamo Mia che ha paura, ma nonostante ciò porta a termine la sua vendetta, porta a termine gli obbiettivi prefissati, e tutto ciò lo fa da sola, perchè il suo più grande tormento è proprio coinvolgere in questa storia le persone a lei care.
Troviamo un nuovo legame, ovvero quello con Jonnen il fratellino, che piano piano acquista fiducia in lei.
Troviamo un triangolo amoroso epico e anche un pò malinconico perchè purtroppo lei ne sceglierà uno soltanto.
Troviamo i legami amichevoli con i suoi fidati amici dei Grandi Giochi e il legame paterno con Mercurio che la ama come fosse sua figlia.
Vediamo le ambientazioni sempre meravigliose, la descrizione dei tre soli che stanno scomparendo per dar vita al vero buio.
E infine vediamo i più grandi colpi di scena mai letti prima, vediamo le ultime cento pagine circa, ricche d'azione, dolore, amore.
Kristoff ha un vero talento, nel colpire sul finale a tal punto da lasciarti senza parole.
Ho provato un insieme di emozioni leggendo questo volume, ma mi è capitata la stessa cosa leggende i due precedenti... lui ha lo scopo di rendere una storia per la prima metà un pò lenta, magari molto intoduttiva e dettagliata; lanciando qualche colpo di scena di poca rilevanza qua e la. Ma ragazzi nei finali ci mette tutto ciò che un lettore di fantasy di aspetta.
Adrenalina allo stato puro.
Concludo dicendo che ho adorato questa trilogia scritta da un vero genio.
Ed è proprio per questo che ho dato 5/5 a tutti e tre i volumi proprio perchè ho amato tutto : NASCITA (Mai dimenticare), VITA(I Grandi Giochi)E MORTE (Alba Oscura).
Nessun commento:
Posta un commento