giovedì 30 luglio 2020

Il cavaliere d’Inverno

IL CAVALIERE D’INVERNO

Autrice: Paullina Simons
Genere: Romanzo rosa, storico.
Lunghezza:652 pagine
Costo: 13,00€

 
 

       Primo libro di una trilogia.


TRAMA 
Leningrado, 1941. Le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello, questa è la dura realtà della Russia di Stalin. Realtà che, tuttavia, sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città. In questo scenario si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi. Tatiana e Alexander sono inesorabilmente attratti l'una verso l'altro. Ma il loro è un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di lei e rischierebbe di rivelare l'inconfessabile segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo.


RECENSIONE 

Buon pomeriggio lettori del mio piccolo blog, sono finalmente tornata attiva su questa pagina che per problemi di accesso purtroppo è rimasta chiusa.
Oggi vi parlo di uno dei libri più belli che ho letto in questo temendo 2020.
Il libro in questione si intitola “Il Cavaliere d’Inverno”, di cui il 90% di voi ne avrà sicuramente sentito parlare.
La prima edizione di questo libro risale a moltissimi anni fa, pensate che mia madre lo ha letto quando avevo all’incirca dieci anni.
Ad oggi è stato stampato in altre edizioni, ed ha ancora molto successo.
É il primo volume di una trilogia, ed è narrata su vicende realmente accadute.

Devo ammettere che all’inizio ero un po’ scettica all’idea di acquistarlo.
Non so perché, ma leggere sulle caratteristiche del libro “Romanzo storico” mi metteva una paura tremenda.
Forse perché ammetto che io e la storia non siamo mai andate d‘accordo.
Poi però ascoltando i pareri di alcune mie amiche, vedendo anche qualche recensione su Amazon e Goodreads mi son convinta a leggerlo.

Ammetto di aver creato un Gdl per creare in atmosfera un po’ più leggera, non so perché ma leggerlo in compagnia mi ha messo serenità.

Ho dato 5/5 stelle a questo libro perché in tutte le 652 pagine sono rimasta incantata e stupefatta.
Il metodo di scrittura di quest’autrice è leggerò, profondo, ricco di dettagli ma assolutamente non pesante.
I riferimenti alla guerra sono stati moltissimi ma rimanendo pur sempre in una chiave leggera, piacevole e scorrevole, non mi è mai risultata pesante come lettura.
Parlando dei personaggi ho amato molto il maschio Alfa ma dolce che è Alexander.
Sicuramente un uomo severo ma sempre molto rispettoso verso gli altri.
Tatiana invece diciamo che inizialmente l’ho trovata un po’ troppo ingenua, una persona molto buona ma che pensa troppo poco a se stessa. Col tempo però è andando avanti nella lettura è diventata un’eroina.
Combattente più che mai, coraggiosa, fedele, in grado di affrontare qualsiasi difficoltà solo con la forza dell’amore.

È stata una storia d’amore meravigliosa, narrata in maniera dettagliata ed alternata anche alle vicende realmente accadute della seconda guerra mondiale. Una storia d’amore costretta inizialmente a rimaner nascosta a causa del triangolo amoroso con Dasha (sorella di Tatiana, innamorata di Alexander), messa poi in pericolo dalle minacce dell’antagonista Dimitri che ricatta Alexander sul suo passato.
Ed infine la guerra certamente non ha aiutato ulteriormente ad unire questa coppia che però nonostante le difficoltà, credendo sempre sulla forza del loro amore, seppur distanti essi sconfiggeranno qualsiasi minaccia pur di star insieme.

Questo però ve lo racconterò poi con la recensione del secondo volume della trilogia... “Tatiana e Alexander”.

Nessun commento:

Posta un commento