mercoledì 11 marzo 2020

CRYSTALLUM SOGNI PERDUTI

CRYSTALLUM 
sogni perduti 
di Giovanni Cacioppo





Titolo: Crystallum. Sogni perduti
Autore: Giovanni Cacioppo
Genere: Azione, Avventura, Fantasy
Casa editrice: Indipendent publishing
Prezzo: 0.00€ formato ebook/ 13.31€ formato flessibile
Pagine: 273

TRAMA
 A detta della signora Flint dovevano trovarsi un lavoretto estivo. E ufficialmente era proprio questa la loro intenzione.
Come se Aran e Cora avessero potuto anche solo immaginare di rubare una collana, coinvolgere il povero Fez e attraversare il continente. Tutto questo per assistere al più grande evento degli ultimi anni.
Ma loro avevano deciso di mettere la testa a posto, lo avevano detto chiaramente e soltanto i malpensanti avrebbero potuto supporre il contrario.I malpensanti… ed Elidana. Perché lei ha sempre qualcosa da ridire.

Preparati a vivere un viaggio fantastico, tra guerrieri, città fortificate e pietre ricolme di luce.
RECENSIONE
Ciao amici lettori,
sono finalmente tornata con una nuova recensione tutta per voi.
Oggi vi parlo di "Crystallum" primo volume di una saga fantasy, ricevuta dallo stesso autore che gentilmente me l'ha offerta per poterla leggere.
Come primo impatto, leggendo le prime pagine mi ha preso moltissimo sin da subito.
Andando avanti invece, trovandomi nel fulcro della storia e nel finale mi son resa conto che purtroppo non mi stava lasciando nessuna sensazione.
CI SONO FATTORI POSITIVI E NEGATIVI SU QUESTO LIBRO SECONDO IL MIO PARERE:

.Il linguaggio scorre benissimo, è molto fluido e semplice, adatto gia ad una giovane età.

.Sui protagonisti invece ho una nota dolente.
Purtroppo l'autore non è stato così bravo da farmi affezionare come di solito capita ai personaggi della storia.
Cora il protagonista  principale, nonostante la sua forza, mi è risultato non all'altezza degli eventi.
Aran il classico figlio di papà so tutto io.
Elidana troppo protettiva per i miei gusti.
Marmorel l'avrei vista meglio come principessa in un castello, tanto è dolce e delicata.
Gli unici due che mi hanno lasciato qualcosa di positivo sono Fez e Camriel.
Camriel l'eroe coraggioso che corre in soccorso di chi è indifeso,
sempre molto responsabile e protettivo.
Fez invece che nonostante non abbia fatto molto nella storia, ha avuto quel modo dolce e sensibile da far commuovere chiunque. 
Le ambientazioni sono molto originali, ho apprezzato molto l'inserimento di questo Albero quasi sacro per la popolazione di Lud. Ho amato la capitale, dove i ragazzi si recano per vedere il gran premio, dove Cora scopre la verità su suo padre e dove tutto funziona un pò in maniera diversa rispetto a Lud.
Mi è piaciuto molto l'inserimento della Seorite, materiale che controlla moltissime cose e che proprio per questo in alcuni luoghi viene controllatp, limitato se non addirittura vietato.
Mi è piaciuto molto il POTERE di Cora nel saperla ricaricare, probabilmente grazie alla caduta avvenuta nel Grande Jalme, ma purtroppo su ciò che puo causare, su ciò che rischia Cora con il suo potere non ho molti chiarimenti. E spero di scoprirli andando avanti con la lettura dei seguenti volumi. 
Nel finale altra nota che mi è poco chiara... oltre all'essersi tutti divisi, oltre alla morte di uno di loro a cui con mio grande dispiacere non ho provato molto dolore, oltre al fatto che ci sarà un continuo quindi sicuramente molte cose non mi son chiare, non ho ben capito l'ultimo capitolo. Non vediamo più i ragazzini, ma vediamo due figure quasi mostruose che sicuramente son collegate, penso sopratutto a Cora, a chi è Cora, che confabulano su qualcosa. Bè sicuramente se fossi stato nell'autore l'avrei evitata, o magari non so l'avrei inserita come prologo nell'inizio del secondo volume dato che si orienta su qualcosa di diverso seppur collegato.
Non mi ha scatenato curiosità quel capitolo, anzi mi ha lasciata con una grossa domanda... QUINDI? 


Però a detta di tutto ciò, sicuramente è stata una lettura breve e piacevole e già che ci sono aspetto di leggere il secondo volume. 
Ho dato 2,5/5 punti a questa storia per le varie motivazioni che ho elencato sopra.
Ringrazio moltissimo Giovanni Cacioppo per l'opportunità e spero di non esser stata troppo severa nel recensirlo. 
Consiglio questo libro a chiunque, ragazzi e adulti che amano il fantasy, e colgo l'occasione per dirvi che in e-book è disponibile al momento al costo di 0,00 euro.
Alla prossima !!

Nessun commento:

Posta un commento