domenica 1 marzo 2020

CIRCE

CIRCE
(Madeline Miller)



Editore:Sonzogno
Autrice: Madelline Miller
Data di pubblicazione: 2019
Lunghezza pagine:411
Genere: Mitologico


TRAMA:

Nella casa del dio Sole nasce una bambina, Circe, tanto diversa dai suoi genitori e fratelli divini. Ha un aspetto fosco, un carattere difficile e, soprattutto, preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Per queste sue eccentricità, e a seguito dei primi amori infelici, finirà esiliata sull’isola di Eea, dove affinerà le arti magiche, scoprirà le virtù delle piante e apprenderà a addomesticare le bestie. Qui il suo destino si incrocerà con quello di alcuni dei principali eroi della mitologia classica: l’inventore Dedalo e il suo figlio ribelle Icaro, il mostruoso Minotauro, l’avventuroso Giasone e la tragica Medea, e poi, naturalmente, il suo amato Odisseo, ma anche il figlio di lui Telemaco e la moglie Penelope. Sulla base di una solida conoscenza delle fonti e di una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller torna a raccontarci, nel suo stile avvincente, una delle figure più affascinanti e misteriose del mito e a offrirci un sapiente panorama delle grandi storie dell’antichità.


RECENSIONE:

Buona Domenica!!
Sono tornata sul blog con una nuovissima recensiona tutta per voi.
Come penso di avervi gia detto, tutte le recensioni che sto pubblicando a raffica in questi giorni riguardano i libri che ho gia letto da inizio 2020 ad oggi.

Tornando a noi...
Dopo aver letto "La canzone di Achille" storia meraviglio di quest'autrice di cui conoscevo ben poco, mi sono portata avanti anche con Circe.
Che dire... Ho scoperto un personaggio mitologico che dopo aver letto questo libro mi son resa conto di conoscere veramente veramente molto poco.


Parto col dire che non sono abituata a leggere ne romanzi storici, ne mitologici, ma quest'autrice è l'unica che riesce a rendere qualcosa all'apparenza un pò pesante e lenta in maniera fluida e leggera. 
Molto piacevole direi.
Ha uno stile di scrittura semplice, giovanile e scorrevole. Utilizza dialettica non difficile e pone tutto in chiave romantica.
La storia narra le vicende di questa ninfa, nata dal dio del Sole e Pasifae, che incontra nel lungo cammino della sua vita, pochi momenti di spensieratezza ma molti momenti turbolenti. 
Nasce da due genitori che purtroppo non l'amano come merita, non viene vista con ammirazione dagli altri Dei in quanto risulta povera di bellezza e contenuti. 
Ha tre fratelli anch'essi poco affettuosi,sopratutto due e quindi vive un'infanzia infelice, cercando di attirar l'attenzione dei suoi cari, sopratutto del padre, per cui lei nutre moltissima ammirazione. 
La storia racconta la vita di Circe dalla nascita al cambiamento più grande, ovvero, diventare umana. 
Circe è una ninfa, capace di creare pozioni magiche in grado di mutare le persone, le cose, gli animali in ciò che lei desidera. 
Trasforma l'umano Glauco in Dio, la terribile ma bellissima Scilla in un mostro con moltissime teste e proprio per queste terribili magie, viene esiliata dal mondo degli dei e spedita in un'isola nella totale solitudine. 
Si innamora, combatte le minacce che si trova davanti, conosce moltissime persona, supera sfide insuperabili, diventa l'eroina dei cieli, e viene temuta da molti. 
Si vendica sugli uomini che volevano abusar di lei trasformandoli in maiali, diventa mamma grazie all'incontro con Odisseo. 
Nasce Telegono per cui prova un'amore incondizionato ma che purtroppo le verrà tolto prestissimo, si innamora nuovamente e alla fine... stanca di vivere una lunga vita da immortale, stanca di veder invecchiare le persone che ama decide di creare una poziona che le darà l'immortalità.

Be che dire, sono 400 pagine di azione, amore, passione, tormento e moltissime altre cose. 
Ogni capitolo è suddiviso seppur collegato tra loro in vicende diverse che la rendono sempre vittoriosa.
Ho conosciuto personaggi mitologici che non conoscevo ed ho potuto leggere in maniera precisa molti avvenimenti di cui non mi sono mai interessata più di tanto, vedi la storia del Minotauro e del filo di Arianna, o la storia del Cavallo di Troia. 

Ho dato 4,75/5 punti a questo libro perchè li merita tutti, non ho dato il massimo perchè comunque ho letto storie che mi hanno emozionata ancor di più. 
Consiglio questo libro a tutte le donne sopratutto, ma anche a qualche bel maschietto. 
Ci insegna ad esser forti, a non farci abbattere da nessuno, ci insegna ad affrontare il nemico e ci insegna ad esser sempre noi stessi, anche se gli altri non ci apprezzano.
Consiglio questo libro anche perchè amo i personaggi femminili, le eroine che combattono e stravolgono le vicende e penso proprio che in un futuro lo rileggerò volentieri.

Ciao alla prossima recensione!!!


Nessun commento:

Posta un commento