lunedì 5 ottobre 2020

Heartstopper 2

REVIEW PARTY

 

Recensione di HEARTSTOPPER VOL 2 di 

Alice Oseman.


ATTENZIONE ⚠️ :

QUESTA RECENSIONE POTREBBE CONTENERE SPOILER!!!





DETTAGLI PRODOTTO:


AUTRICE: Alice Osman                                                        

EDITORE: Mondadori

COLLANA: Oscar Ink

DATA DI USCITA: 6 Ottobre 2020

PAGINE: 324

COPERTINA: Flessibile

PREZZO: 17,00€


 

TRAMA:


Nick e Charlie sono grandi amici, forse anche qualcosa di più.
Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. 
Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.




RECENSIONE:


Ed eccomi ancora una volta qui a recensire un meraviglioso libro in uscita nelle librerie italiane a partir da oggi.

Intanto specifico che non è un vero libro, chiamiamolo con il suo giusto nome “Graphic Novel”, perché per le meravigliose illustrazioni che ha è giusto chiamarlo così.

Ringrazio ancora una volta tutti coloro che mi hanno dato l’opportunità di leggere questa piacevole lettura in anteprima, grazie ad un Review Party.

Ormai non posso più vivere senza le avventure di Charlie e Nick, che come nel primo volume mi hanno accompagnato in quest’altro percorso molto piacevolmente.

A differenza del primo volume, (uscito qualche mese fa) in cui comunque vi è presente una buona parte di introduzione alla storia, dove vediamo l’incontro dei due protagonisti, la nascita della loro amicizia, e le loro vite prese singolarmente...

Dove appunto da una parte troviamo Charlie alle prese con Ben in una storia clandestina che li costringe a vedersi di nascosto per qualche minuto nei bagni di scuola e poi c’è Nick, il bel ragazzo popolare, atletico che fa colpo su tutte le ragazze.

Come preannunciato appunto i due si incontrano e da questo nasce poi lentamente una splendida amicizia che solo nel secondo volume sfocia in qualcosa di più intimo.

Ho amato questo secondo capitolo della storia perché affronta tematiche più pesanti ma all’ordine del giorno ancora oggi.

Vediamo un Nick confuso, alle prese con una cosa più grande di lui che ha paura di far venir fuori.
Non sa come definirsi e questo purtroppo tormenta i suoi momenti con Charlie che devo ammettere nonostante l’ho sempre reputato il più debole dei due,(in senso positivo ovviamente!) sa esser una meravigliosa spalla su cui aggrapparsi.

Heartstopper 2 affronta due tematiche importantissime, che purtroppo esistono da sempre e che dobbiamo cercar tutti di combattere.

Il BULLISMO: da sempre Charlie viene preso di mira per il suo esser gay da tutti coloro che passatemi il termine non hanno nessuna briciola di cervello.
E la frase più triste che ho avuto l’opportunità di leggere e analizzare è stata “TANTO CI SONO ABITUATO”.
No miei carissimi lettori, nessuno si abituerà mai ad esser preso di mira, nessuno si abituerà mai ad esser giudicato, insultato, picchiato per quello che è o quello che fa. Perché in un primo momento tutti ci sentiamo coraggiosi, tutti facciamo vedere che quello che ci vien detto non ci tocca ma non è cosi… solo dopo da soli, nella nostra stanza il “TANTO CI SONO ABITUATO” crolla. 

IL PREGIUDIZIO: invece qui troviamo un Nick spaventato dai pregiudizi di chi lo circonda. Rifiuta di mostrar questo lato di se stesso agli amici, alla famiglia al mondo intero per paura di essere giudicato…

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo nascosto qualcosa a qualcuno per paura di esser giudicati o additati.

La miglior cura è fregarsene, esser fieri di se stessi, perché solo così non ci sarà pregiudizio fatto che ci ferirà. Dobbiamo amarci, circondarci di persone che meritano il nostro amore, la nostra fiducia e soprattutto tener sempre la testa alta.

Altro punto che mi ha commossa moltissimo è la chiacchierata che Nick ha fatto con la mamma…

Ci insegna moltissimo, ci insegna che esiste qualcuno che ci conosce meglio di come ci conosciamo noi stessi, dimostra che non bisogna forzar le cose, che ognuno deve esser libero e sicuro di confidarsi quando meglio crede e insegna che non ci sarà nulla che impedirà a chi ci ama di volerci bene sempre.

Non esiste l’esser omosessuali, bisessuali, brutti, belli, simpatici, antipatici, bianchi, neri, siamo tutti uguali e bellissimi così.

Tornando alla Graphic Novel e parlando dei personaggi posso dirvi che qui troviamo più figure.

Compare molto spesso la sorella di Charlie che è molto dolce e protettiva verso il fratello, conosciamo meglio la madre di Nick che nel suo esser silenziosa non invade mai gli spazi altrui.

Notiamo le differenti vite dei protagonisti anche dalla differenza degli amici che hanno.

Charlie ha degli amici meravigliosi, socievoli, cordiali e protettivi verso il loro compagno, pronto a difenderlo con le unghie e con i denti.

Gli amici di Nick invece vengono descritti come le classiche persone che guardano, giudicano e parlano solo degli altri, ma dovrebbero guardarsi più allo specchio.

E poi ragazzi vogliamo dar un bel dieci a Tara e Darcy?

Le adoro sin dal primo momento in cui sono apparse, sono la versione femminile di Nick e Charlie e sanno sempre cosa dire al momento giusto.

Quindi che dire ragazzi, volete passare un’ora piacevole sul divano e farvi anche quattro risate? Volete guardar delle ottime illustrazioni, dettagliate nei minimi particolari?!

ALLORA LEGGETE HEARTSTOPPER E NON FERMATEVI AL PRIMO… ANDATE AVANTI…NON VE NE PENTIRETE!!



ALLA PROSSIMA!!
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento