venerdì 4 dicembre 2020

FAIRY OAK "IL SEGRETO DELLE GEMELLE"


 Fairy Oak "IL SEGRETO DELLE GEMELLE" di Eliabetta Gnone.



DETTAGLI PRODOTTO:


Titolo:
Fairy Oak "Il segreto delle Gemelle"
Autore: Elisabetta Gnone
Editore: Salani
Copertina: Rigida
Genere: Fantasy per ragazzi
Lunghezza: 288 pagine
Costo: 14,90 Copertina Rigida/ Ebook inesistente
Età di lettura: a partire da 8 anni




TRAMA:

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell’oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po’. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l’avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...




RECENSIONE:

Buon Venerdì amici come state?
Qui fila tutto liscio come al solito ed oggi appunto sono qui per parlarvi della mia ultimissima lettura terminata.

Fairy Oak il segreto delle Gemelle, primo libro della trilogia scritto da Elisabetta Gnone. Libro per ragazzi si, ma non per questo non consono a noi adulti.

Ho scelto di iniziare questo libro per smorzare un pò la mia attuale situazione di lettura, ovvero, a Novembre ho letto solo libri bellissimi ma complicati, quindi optando per questa lettura semplice e delicata mi sono allegerita l'animo.

Fairy Oak è appunto una saga composta da una trilogia, una quadrilogia, un libro aggiuntivo che considero una novella, e l'ultimo libro uscito pochi mesi fa che si intitola "La storia perduta".

Il volume che recensirò adesso è composto da 280 pagine, all'interno possiamo notare illustrazioni meravigliose che sicuramente rendono questo libro fisicamente ancor più speciale di quello che crediamo.
Il mio ha una copertina rigida senza sovracopertina, al tatto è molto piacevole poichè le illustrazioni sono contraddistinte da un'effetto lucido che le risalta anche alla vista.
Le illustrazioni sono meravigliose, ricche di colori vivaci e contrastanti tra loro proprio come ci appare realmente la natura: verde, rosa, gialla, arancione, celeste...

Passando alla lettura, trovo che il modo di scrivere dell'autrice metta molta allegria. Testo ricco di dialoghi, esclamazioni e paroline inventate adatte appunto a bambini e ragazzini.
Mi è piaciuto anche il modo in cui l'autrice ha inventato i nomi dei personaggi, sopratutto quelli delle fate, fanno tutti riferimento al contesto in cui sono ambientate le vicende oppure a delle caratteristiche fisiche e caratteriale.

In questo primo volume, vediamo la nascita e la crescita delle due gemelle Vaniglia e Pervinca narrata dal punto di vista della loro fata baby-sitter, Felì, che con il suo amore le sostiene e protegge da ogni pericolo che possono incontrare nella loro vita.
Vaniglia tra le due è la più dolce, quella sempre allegra che ama i fiori e gli animali più buoni e delicati, lati del suo carattere che esaltano ciò che è lei ovvero "Una strega della Luce".
Pervinca invece la più scontrosa e burbera tra le due solo quando Fairy Oak sarà in serio pericolo i suoi poteri, molto differenti da quelli della sorella, ma che comunque le terranno unite allo stesso identico modo di sempre.


Un'altra figura che ho apprezzato molto e la zia Tomelilla, una delle streghe della Luce più potente della storia di Fairy Oak, zietta molto premurosa e coraggiosa, che con la sua grinta e forza avrà un grosso ruolo per il futuro di questo piccolo villaggio in pericolo.

Leggere Fairy Oak mi ha fatto tornare bambina, quella bambina che amava stare in mezzo alla natura, annusando il profumo dei fiori o guardando gli insetti saltare da un filo d'erba all'altro.
Cose purtroppo che crescendo si perdono un'pò.

L'autrice in questo libro non ha soltanto scritto una bella storia, ma ci ha evidenziato il valore che dovrebbe aver la natura nel nostro mondo.
Perchè ammettiamolo su, non siamo proprio bravi con lei. Tutto ciò che è naturale viene abbattuto dalle mani umane senza nessun tipo di vincolo, costruiamo sopra ai prati, abbattiamo gli alberi per scaldarci, lo smog sta ammazzando gli insetti ed inquinando il pianeta, bè penso che di danni ne facciamo tantissimi noi umani, e dovremo apprezzar di più le piccole cose, quelle cose che nascono dalla Terra e che senza problemi stiamo guastando ma che soprattutto senza cui potremo vivere.

Consiglio questo libro a tutti coloro che in un brutto periodo come questo vogliono iniziare qualcosa di leggero, tranquillo, meraviglioso e delicato. 
Consiglio questo libro a tutti coloro che sono sobbarcati da letture complicate e pesanti.
Consiglio questo libro a tutti coloro che hanno dei bambini e non sanno che favola raccontar loro prima di andare a dormire.
Ma soprattutto consiglio questo libro a chi come me è gia ormai abbastanza grande per leggere storie di questo genere, ma ricordatevi sempre che non si smette mai di esser bambini dentro.

Voto 3 stelle e non vedo l'ora di tuffarmi nel secondo capitolo e in tutti gli altri..



Arrivederci amici!!

Nessun commento:

Posta un commento