venerdì 8 gennaio 2021

ASSEDIO E TEMPESTA

 Recensione "ASSEDIO E TEMPESTA" di Leigh Bardugo per Review Party organizzato in collaborazione con Mondadori.


Dettagli prodotto:

Titolo: Assedio e Tempesta (secondo libro della Grishaverse)
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa fantasy
Lunghezza: 300 pagine
Costo: 18,90 euro Cartaceo/ 9,99 Ebook


"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano.


Trama:

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


Recensione:

Ma salve a tutti miei carissimi lettori spero stiate tutti bene e che seppur particolari abbiate passato delle belle feste natalizie.
Oggi vi parlerò di "Assedio e Tempesta" secondo libro della GrishaVerse di Leigh Bardugo, letto in anteprima grazie ad Evelyn di "thegoldenreader" che ha organizzato questo Review Party in collaborazione con Mondadori per l'uscita di questo volume il 19 Gennaio 2021.

Siamo appunto alla seconda parte della storia e trovo che Leigh Bardugo abbia acquisito più esperienza e maturità nel narrare i fatti.
Troviamo infatti una dialettica ed un modo di scrivere più impegnativo cosa che non ho riscontrato in Tenebre e Ossa che definisco a mio parere uno "Young Adult" a tutti gli effetti, Assedio e Tempeste invece ha tutte le carte in tavola per esser considerato un Adult.
Anche in questo libro la Bardugo ha catturato la mia attenzione e curiosità, lasciandomi incollata alle pagine più di quanto io faccia abitualmente.


Vediamo un'Alina cresciuta, più matura e sicura delle capacità ottenute, vediamo una protagonista forte, coraggiosa, fedele, disposta a proteggere le persone a cui tiene ma anche il paese in cui vive.
Vediamo Alina che prende più confidenza con il suo potere, volendone acquisir sempre più, fino a farle quasi perdere il controllo prendendo il più delle volte il sopravvento sul suo essere rendendola quindi simile a lui...DARKLING.
Ho adorato la connessione creata dalla Bardugo su queste due figure... La LUCE ed il BUIO, una sorta di BENE e MALE, legati tra loro da sentimenti contrastanti, un misto tra AMORE ed ODIO.
E proprio perché nonostante tutto io adori alla follia l'Oscuro, ho amato alla follia come Alina sia SEMPRE connessa a lui. 
Quest'ultimo purtroppo in questa parte della storia pur essendo uno dei fulcri principali, non viene messo in evidenza spesso ma seppur rimanendo nell'ombra la sua importanza si fa sentire ugualmente.

Poi c'è Mal, amico "speciale" di Alina per cui non stravedo molto già da tempo ma che in questo libro viene fuori un po' di più. Vediamo la sua lealtà estrema verso Alina, spinta forse anche dal forte amore provato per lei. Ma non riesco ad inquadrare bene questo personaggio. Appare ai miei occhi piatto ed insensato. La sua presenza non mi scaturisce assolutamente nessuna sensazione, trovo che sia un personaggio che se dovesse venir accantonato non mi nuocerebbe affatto. Spero di poter cambiare idea andando avanti con la GrishaVerse.

Vediamo una nuova figura maschile in questo libro... ma sento di non dovervi rivelar nulla neppur il nome, poichè sarebbe un grossissimo spoiler per tutti coloro che dovranno ancora leggerlo.
Dico solo che la sua tenacia il suo coraggio e la sua simpatia hanno reso la lettura di questo volume ancor più bella.

L'ambientazione è quasi identica a quella di Tenebre e Ossa. Vediamo sempre il fulcro della storia incentrato su Ravka, torna anche qui la presenza della Faglia d'Ombra, luogo fantastico che incanta ancora la mia mente e che trovo anche in queste pagine venga descritto in maniera precisa ed impeccabile.


Giunti al finale, il colpo di scena non si fa attendere, la Bardugo non mi è risultata scontata affatto, riesce sempre a colpirmi nel profondo lasciandomi curiosa di leggere ciò che accadrà in seguito.
Qui gioca a suo favore non tanto la trama in se, perchè a mio avviso ammetto di aver letto libri molto più allettanti di questo, ma la presenza di personaggi che entrano nell'animo del lettore che inizia a sua volta ad amarli ed ammirarli, come se fossero suoi.
Mi sento di proteggere Alina, di difendere Mal e di spingere Darkling a tornare in se come se fossi un po' una mamma per tutti.
Mi sento un po' Baghra, altra figura meravigliosa che vediamo ancora una volta in questa storia, che con il suo distacco e la sua paura, cerca sempre di tirar fuori il meglio da ognuno, ma soprattutto cerca di proteggere Alina come se fosse una figlia per lei.

Il libro uscirà il 19 Gennaio 2021 in tutte le librerie d'Italia, quindi da un punto di vista fisico il cartaceo non ho potuto ancora ammirarlo, ma vedendo da come appare in foto si presenta esattamente identico al primo volume, cambiando colore e illustrazioni.
Nel primo vediamo un cervo, in Assedio e Tempesta una sorta di serpente che scoprirete solo leggendo questo libro il ruolo che acquisirà.

Ho dato 4 stelle a questo libro perché mi aspetto ancora quel qualcosa in più che solo leggendo l'ultimo potrò avere.








Nessun commento:

Posta un commento