giovedì 14 luglio 2022

SANGUE E CENERE

 SANGUE E CENERE 

di Jennifer Armentrout


Dettagli prodotto: 

Titolo: Sangue e Cenere

Autrice: Jennifer Armentrout

Editore: HarperCollins 

Data pubblicazione: 24 Marzo 2022

Genere: Fantasy

Lunghezza pagine: 600 circa

Costo: 17,00€ Cartaceo


Trama: Una fanciulla... Prescelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un'esistenza solitaria  in cui le è proibito anche essere guardata o toccata. Aspettando il giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso il sopravvento sulla sua famiglia. Ma non ha mai potuto scegliere. Un dovere... Il futuro dell'intero regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desideri. E quando Hawke, la guardia d'onore che dovrebbe garantirle l'Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecceranno inesorabilmente con il desiderio, alimentando la sua rabbia e facendole mettere in discussione la sua intera esistenza.


Un Regno... Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, avanza assetato di vendetta: ma più l'ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E Poppy non rischia solo di essere ritenuta indegna dagli dei, ma di perdere la vita.


RECENSIONE:

Buongiorno miei carissimi lettori come state?

Sono poco presente ma state tranquilli perché torno sempre.

Purtroppo sono stata assente per varie problematiche di vita lontane dai libri. Ci son stati tantissimi cambiamenti nella mia vita: ho avuto il covid, ho cambiato casa, ho cambiato lavoro ma soprattutto ho subito un lutto che mi ha dato il colpo di grazia… proprio per questo potrete capire che di tempo ma soprattutto concentrazione per la lettura ne ho avuto ben poco.

Parlando di libri appunto, da un mese mi son portata dietro con “Sangue e Cenere” di Jennifer Armentrout edito HarperCollins che ringrazio moltissimo per la copia.

Insieme a Francesca (francelovebooks) e Silvia (bookishsphere) che vi consiglio di seguire, abbiamo dato vita ad un GDL dedicato interamente a questa saga, che porteremo avanti con il tempo per leggerla e commentarla insieme.


Ho terminato questo libro ieri e non posso che dire: MERAVIGLIOSO.

Avevo i miei dubbi su quest’autrice, lessi anni fa uno dei suoi mille libri e mi risultò trash e a tratti infantile, cosa non accaduta con questo che invece mi ha ricordato moltissimo lo stile di Maas e Bardugo che io amo.


Il libro appunto è il primo di una serie fantasy, dove appunto vediamo come protagonista Pennellaphe: una giovane fanciulla costretta a regole ed obblighi che non ha mai chiesto, solo perché viene considerata LA VERGINE, LA PRESCELTA DAGLI DEI. La nostra eroina va contro ogni regola ed ogni obbligo facendo esattamente tutto ciò che le viene vietato, ribellandosi al Duca e alla Duchessa che le fanno da protettori.


Sangue e Cenere è sicuramente un libro introduttivo, dove viene descritta al meglio la trama e dove vengono analizzati ed approfonditi i personaggi sia per aspetto che per carattere.


Vediamo varie figure tra cui quella di Hawke protagonista maschile della storia che è diventata già la mia crush ovviamente dopo Darkling.

Bello, attraente, passionale, misterioso, coraggioso, forte, simpatico, spiritoso, beh che dire, non sono riuscita a trovargli un difetto e a quanto di è visto neanche Poppy.


Lo stile di scrittura della Armentrout rispetto all’altro libro letto l’ho trovato più maturo, dedicato ad un pubblico adulto. Seppur di facile comprensione, scorrevole e ricco di dialoghi aveva quella maturità in più che me lo ha fatto piacere.


Quando vi dico che mi ha ricordato tantissimo le mie due autrici preferite lo dico perché davvero su alcuni punti mi sembrava di leggere un loro libro.

Potrebbero diventare il mio triò preferito ora come ora.


Ho apprezzato moltissimo il finale, anche se dentro di me l’ho sempre saputo.

Quello che accade nelle ultime cento pagine sapevo sarebbe arrivato prima o poi perché un libro non è mai rosa e fiori come vogliono farci credere, c’è sempre la botta finale dietro l’angolo ed anche per questo è stato così.

Bel finale, anche se percepibile sin da subito non avrei scelto un finale diverso.

Ora la storia è sospesa perché a Settembre uscirà sempre per HarperCollins la recensione del secondo volume. Sento che ne vedremo delle belle. Sento che sarà ricco di azione e struggimento e che entreremo nel fulcro della storia.

Ci sarà da piangere, da ridere, da disperarsi ed arrabbiarsi, ma sono pronta a tutto.


Detto ciò se preordinate già da subito REGNO DI CARNE E FUOCO  potrete avere il libricino aggiuntivo dedicato ad Hawke.



Il mio punteggio finale per questa meraviglia è ovviamente di ⭐️⭐️⭐️⭐️ stelle, perché loso sono scontata ma vorrei tenermi più alta per i seguiti che verranno.


BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA E BUONA ESTATE PER CHI GIÀ È IN VACANZA



                                                                 @ darkling_claire

Nessun commento:

Posta un commento