martedì 24 maggio 2022

BRAVA RAGAZZA CATTIVA RAGAZZA

 BRAVA RAGAZZA CATTIVA RAGAZZA

di Michael Robotham 



Dettagli prodotto:

Titolo: Brava ragazza Cattiva ragazza

Autore: Michael Robotham

Genere: Thriller psicologico

Editore: FaziEditore

Collana: Darkside

Data pubblicazione: 7 Aprile 2022

Lunghezza pagine: 400 p.

Costo: 17,10€ Cartaceo/ 9,99€ eBook


Trama: Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto. Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza. Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?


Recensione 


Buon pomeriggio lettori del mio blog come state? Finalmente torno con una nuovissima recensione tutta dedicata ad un genere che non leggo spesso, ma che quando accade mi cattura completamente: il thriller/ thriller psicologico.

Dopo aver letto “La scomparsa di Stephanie Mailer” di Joël Dicker ed essermene innamorata, mi sono lasciata catturare anche dal meraviglioso stile di scrittura e innata capacità di intrattenimento di Michael Robotham con “Brava ragazza, Cattiva ragazza” uscito grazie a Fazi Editore che ringrazio per la copia non tanto tempo fa.


È stato il mio primissimo approccio con questo genere e devo ammettere che sarà solo l’inizio, perché mi ha davvero rapita ed intricata a tal punto da volerne sempre di più.


Il libro ha un che di originale ed unico perché contiene in realtà due storie a se che proseguono parallele l’una all’altra e che pian piano grazie a dei tasselli che vengono ricongiunti si uniscono proseguendo su un’unica strada.


Abbiamo Cyrus psicologo conosciutissimo nella cittadina in cui vengono ambientate le vicende, che si trova a dover prendere in cura sotto consiglio di un suo amico una ragazza di nove Evie con un passato alquanto tormentato e traumatico che la rende ad oggi scontrosa, burbera e per molti anche disturbata mentalmente. Tra i due nascerà un legame fatto di alti e bassi che li porterà molte volte a dover rivivere e fare i conti con gli scheletri del passato.


Dall’altro lato il nostro attraente psicologo viene ingaggiato dalla sua amica Lenny (capo della polizia), per risolvere un caso di omicidio di una ragazza minorenne di nome Jodie che dopo accurate analisi risulta anche aver subito violenze fisiche e sessuali.


Cyrus ha una dote innata nel saper comprendere e parlare con le persone ( non ha caso lo fa per lavoro), dando proprio per questa sua dote un grosso aiuto alle autorità nella risoluzione del caso, aiutato dalla piccole Evie che pian piano standogli accanto tirerà fuori un lato dolce e fedele che le farà abbassare le barriere create in così tanti anni di dolori e sofferenze.


Analizzando il testo non ho assolutamente nulla da dire. Ho letto questo libro velocemente proprio grazie alla semplicità dei termini utilizzati nonostante la storia in se sia complicata da trascrivere e grazie alla forte presenza di dialoghi che tendono sempre a rendere un libro piacevole ed invitante da leggere.


È stata una storia che mi ha rapita sin dalle prime pagine, anche se a tratti l’ho trovata in alcuni punti monotona. Per l’appunto infatti nella prima metà del libro troviamo una forte parte introduttiva dove ci vengono presentati al meglio i personaggi, tralasciando la trama in se.

Come molti autori la storia si concentra principalmente nella parte finale del libro, tra le ultime 70/80 pagine rendendo come al solito il tutto un po’ frettoloso. Ma anche qui non ho nulla da polemizzare, perché la scrittura frettolosa viene accantonata assolutamente da questo finale così avvincente. Vi dico solo che mentre leggevo le ultime 50 pagine non riuscivo a star ferma, tanta era la tensione e la curiosità nello scoprire la risoluzione del caso.


Ho letto ma non vorrei dirvi una baggianata che questo libro è il primo di una saga thriller.

Se è vero ciò, non mi resta che attendere con ansia i suoi seguiti e veder come si sviluppa il rapporto tra Cyrus e Evie.


Ho dato 4 ⭐️ a questo meraviglioso libro non perché non meritasse il massimo, semplicemente perché quando ho un primo approccio con nuovi autori mi tengo sempre delle riserve.


Buon proseguimento di settimana miei adorati lettori. Spero di riuscir a portarvi nuovi contenuti quanto prima, ma sono sommersa da impegni e lavoro.

Un caloroso abbraccio.



PS: quasi dimenticavo è in atto ancora il GDL organizzato con la mia amica Francesca di Francelovebooks. Finisce il 31 Maggio quindi se volete fare una maratona scriveteci pure in privato che vi invieremo il link per accedere al nostro gruppo Telegram. 


                                           @Darkling_claire 💜❤️

Nessun commento:

Posta un commento