giovedì 28 aprile 2022

IL SEGRETO DI ARTICA DI VIOLA MARCHESI

 IL SEGRETO DI ARTICA 

DI VIOLA MARCHESI


Dettagli prodotto:


Titolo: Il segreto di Artica
Autrice: Viola Marchesi
Editore: Einaudi Ragazzi
Genere: Fantasy, Distopico
Data pubblicazione: 19 Ottobre 2021
Lunghezza pagine: 352 Rilegat
o
Prezzo: 14,72 euro Cartaceo


Trama: 
Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Un fantasy che parla di natura, avventura, magia, famiglia, amicizia, animali, crescere, diversità. Nordica è una città-stato ipertecnologica. I suoi abitanti portano un bracciale che li assiste in ogni aspetto della vita e li mantiene sempre connessi alla rete Pandora. Tutto è perfettamente controllato e scandito, e i cittadini devono solo preoccuparsi di migliorare il proprio punteggio-vita per ottenere ricompense da colui che governa Nordica, l'Onnipresente, un uomo che ha rinunciato al proprio corpo per vivere all'interno della rete. Per Lena tutto sembra andare per il verso giusto: è una ragazza felice, è il capitano di una forte squadra di hockey e sta per entrare in una prestigiosa scuola. La sua vita, però, viene sconvolta quando scopre di avere l'aura, un'energia che ostacola Pandora e che l'Onnipresente vuole a tutti i costi eliminare. Ma prima di arrivare all'Istituto Speciale dove le verrà tolta, Lena viene salvata da una volpe bianca e portata su Artica, un'isola che gli abitanti di Nordica credono disabitata e che invece ospita un insieme di popoli resi straordinari dalla loro diversità, capaci, proprio grazie all'aura, di vivere in armonia con la natura e di sfruttare poteri unici. La scoperta stravolge le convinzioni di Lena, ma si tratta solo dell'inizio di una grande e inaspettata avventura. Con l'aiuto del coraggioso Kit, sarà coinvolta in una lotta contro il tempo per fermare l'implacabile Spettro che minaccia la sua vita e l'esistenza stessa di Artica. Una storia avvincente che, come nelle migliori opere fantasy, rispecchia con lucidità e passione i problemi e le sfide della società contemporanea. Età di lettura: da 12 anni.


Recensione

Buon pomeriggio lettori e bentornati nuovamente sul mio blog. Ho concluso un'altra collaborazione e sono fiera di me che pian piano le sto recuperando tutte, rendendo felici i gentili autori che mi hanno proposto i loro libri. Ma lo sono soprattutto per una soddisfazione personale.
Continuerò a ripeterlo all'infinito, scusatemi per l'attesa nel portare a termine le collaborazioni, ma purtroppo ne ho accumulate un po' e sto piano piano recuperando tutto, accantonando progetti e letture mie personali, perché tengo a voi e non voglio deludere nessuno, concludendo al meglio l'impegno preso con ognuno di voi. 

Detto ciò, oggi sono qui per parlarvi di "IL SEGRETO DI ARTICA" edito EINAUDIRAGAZZI scritto da Viola Marchesi.

In realtà questo è un libro scritto da quattro mani, ovvero da due amiche coautrici, legatissime tra loro a tal punto da scrivere insieme questo libro.

Un libro a cui mi sono interessata personalmente e con il senno di poi credo ne sia valsa davvero la pena perché è un'ottima lettura da far affrontare ad un pubblico di lettori più che giovane, per abituarli in primo luogo a leggere, ma anche aiutarli ad approcciarsi al Fantasy, genere che sta acquistando sempre più importanza nel nostro paese.

La storia affronta tematiche importanti come l'ambiente, tema molto discusso soprattutto negli ultimi tempi, la tecnologia, tema altrettanto importante al giorno d'oggi dato che non viviamo senza, l'amicizia valore molto fondamentale per me, la famiglia e la politica di un paese, con tutte le leggi applicate alla popolazione.

La storia narra le vicende di Lena, una ragazzina normalissima che vive insieme ai suoi genitori a Nordica, una città-stato super tecnologica governata da l'Onnipresente che controlla e supervisiona il popolo attraverso il corpo virtuale (La rete) in cui ha scelto di abitare.
Gli abitanti di Nordica, vivono nel pieno rispetto delle regole, sono dotati di un bracciale che li assiste in ogni aspetto della loro vita. L' unica cosa di cui devono preoccuparsi è di migliorare il loro punteggio vita. 

Lena ha l'età giusta per esser sottoposta al controllo dell'aura, un energia potente che ostacola Pandora e che l'Onnipresente vuole togliere a chiunque la possieda. Ovviamente la piccola Lena possiede l'aura quindi verrà condotta in un Istituto apposito per farsela rimuovere attraverso esami ed esercizi.

Ma qualcosa va storto e la protagonista un po' smarrita viene catapultata ad Artica, l'isola confinante che tutti credono disabitata. 

Qui scoprirà moltissime cose nuove, scoprirà di aver dei poteri, scoprirà un popolo che si fa da sé grazie all'aiuto della natura, degli animali e della stessa aura che qui viene vista come un dono.

Lena scoprirà di esser l'unica e sola in grado di salvare Artica dalla minaccia dello Spettro, che vuole distruggerla ed eliminarla a tutti i costi. 

Con l'aiuto dei nuovi amici scoperti, riuscirà Lena ad intraprendere e concludere al meglio questo compito?!

La cosa che mi ha colpito più di tutto è stata senza dubbio la capacità delle autrici di inventare poteri, luoghi e trama in maniera davvero originale ed invidiabile. Io non sarei proprio in grado di saper viaggiare così tanto con l'immaginazione. Inoltre mi son piaciuti i forti legami creati mano a mano che si prosegue la lettura, legami profondi, commuoventi e leali. 

E' scritto inoltre alla perfezione, scorrevole, semplice adatto appunto ad un pubblico giovane in grado di attirarne l'attenzione. Ricco di tanta descrizione, ma contraddistinta da un lessico semplice che la rende comprensibile.

Sicuramente una lettura piacevole per noi adulti, ma magari da leggere a qualche bambino o ragazzino, ma ottima da effettuare anche quando si vuol alleggerire il tutto per non cadere sempre nelle solite letture Adult magari più pesanti e complesse.

E' stato un bel viaggio in questo mondo vario ricco di tecnologia, animali parlanti, ghiaccio, grandi città ipertecnologiche, macchine che si guidano da sole o piccoli villaggi calorosi ed accoglienti.

Il mio punteggio finale è di ⭐⭐⭐stelle, mi è piaciuto moltissimo ma resta comunque un libro per Ragazzi leggermente fuori dalla portata dei miei trent'anni.

PS: Sicuramente se avrò figli lo leggerò per loro.

Ringrazio ancora una volta Viola Marchesi per avermi donato la copia omaggio di questa meraviglia, vi consiglio di seguirla su Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle sue novità.

Ma ringrazio ancora una volta voi lettori, che mi seguite, sostenete e leggete con affetto. 

Vi aspetto, per la prossima recensione 💜💛💚💙💗💖




Nessun commento:

Posta un commento