venerdì 22 aprile 2022

PICCOLI FAVORI di ERIN A. CRAIG

 PICCOLI FAVORI di ERIN A. CRAIG

Dettagli Prodotto:

Titolo: Piccoli Favori
Autrice: Erin A. Craig
Editore: Fanucci
Collana: Young Adult
Data pubblicazione: 27 Gennaio 2022
Pagine: 400 Rilegato
Costo: 14,00 Euro circa Cartaceo/ 9,99 euro circa Ebook


Trama:

Ellerie Downing vive nella tranquilla cittadina di Amity Falls nella catena montuosa del Pugno di Dio - cinque picchi che si innalzano verso il cielo come fossero dita di una mano - delimitata da una foresta quasi impenetrabile di pini alti e stretti. I Downing sono apicoltori da sempre e il miele prodotto dai loro alveari è amato e apprezzato in tutta Amity Falls. Tuttavia, un tempo la vita non era così serena: i primi cittadini hanno dovuto affrontare il Male nei boschi adiacenti ma oggi, per fortuna, le occasioni di scontro sono molto rare. Quando però un carico di rifornimenti scompare, alcuni temono che i mostri che per lungo tempo hanno terrorizzato la regione siano tornati. Mentre l'autunno si trasforma in inverno, movimenti sempre più spaventosi affliggono la città e portano a una tribù di creature diaboliche e mistiche, gli Osservatori Oscuri. Gli Osservatori promettono di soddisfare i desideri più profondi degli abitanti, per quanto smisurati e irrealizzabili, e solo in cambio di un piccolo favore. Ma le loro vere intenzioni sono molto più sinistre. Gli Osservatori Oscuri vagano per il Paese, riducendo in rovina tutto ciò che incontrano. Per salvare il villaggio, Ellerie dovrà scoprire il vero nome del leader degli Osservatori Oscuri, la misteriosa donna vestita di bianco. Si ritroverà così in una corsa contro il tempo prima che tutta Amity Falls, la sua famiglia e il ragazzo che ama vadano in fiamme.


RECENSIONE:
Bentornati miei adorati lettori del blog, avete trascorso delle felici e serene feste Pasquali?! Le mie son filate lisce come l'olio: pranzi con amici e parenti, divertimento, relax, e tanto tanto cibo.
Ho avuto anche modo di continuare con le mie letture, cercando sempre di non accantonarle mai totalmente, neanche nei giorni più caotici per me.
Oggi vi parlerò di "PICCOLI FAVORI" scritto da Erin A. Craig che già conoscete per aver scritto "LA CASA DI SALE E LACRIME"
"PICCOLI FAVORI" mi è stato gentilmente omaggiato dalla FANUCCI EDITORE che ha reso possibile la pubblicazione italiana di questo gioiellino.
Ringrazio moltissimo la CE per questa collaborazione che desideravo da tempo, e ringrazio ancora la CE per esser sempre così gentile e disponibile con noi blogger.

Il libro in questione è un autoconclusivo, che narra le vicende di una cittadina sperduta chiamata "Amity Falls" dove stanno accadendo da tempo fatti strani e cupi sugli abitanti che la popolano.
Tutti si conoscono e tutti si sostengono nel migliore dei modi.
Ogni famiglia ha un compito ben preciso per la sopravvivenza: c'è chi alleva il bestiame, chi possiede una bottega, chi ricama e procura stoffe, lenzuola, e lana, chi coltiva la terra, chi produce miele, chi si occupa della caccia, e chi governa cercando di mantener sempre equilibro e tranquillità tra gli abitanti, obbligandoli a rispettar delle semplici e chiare regole.
La storia vede come protagonista Ellerie, figlia maggiore insieme al suo gemello Samuel, dei Downing, una delle famiglie fondatrici di Amity Falls, famosi per essere ottimi produttori di miele grazie alle loro api che accudiscono con cura e costanza.

Insieme ai due gemelli troviamo anche: Gideon e Sarah che sono i genitori, Sadie e Merry le sorelle minori ed un gattino burbero e birbante che da sempre del filo da torcere ad Ellerie.

Dopo delle sparizioni, degli incidenti creati tra loro, omicidi, apparizioni di strane creature non terrene, mutazioni strambe e bizzarre del bestiame, cambiamenti climatici impossibili, furti, risse e processi, la tranquillità del villaggio viene messa a dura prova.
C'è qualcosa o qualcuno che altera la quotidianità della popolazione, costringendo tutti alla povertà, alla fame e alla pazzia. Gli Osservatori Oscuri sono tornati ad infestare la città, come apparvero già in passato secondo alcuni racconti.

La popolazione si trova costretta ad isolarsi dal resto del mondo. Dopo varie missioni di rifornimento aldilà della foresta in pochi ne hanno fatto ritorno, generando il caos ed obbligando tutti i restanti a rimaner senza scorte per un lungo ed interminabile inverno. 
Ospitando anche nuovi e sinistri membri che agli occhi della gente non risultavano affatto affidabili.

Ne succedono di ogni, generando caos e pazzia all'ennesima potenza. Più volte vengono narrati fatti ed avvenimenti riconducibili a delle presenze, in grado di realizzare ogni minimo desiderio in cambio di un semplice PICCOLO FAVORE.
Ed è proprio a causa di questi PICCOLI FAVORI che Amity Falls cade in rovina.


Sto cercando di evitar qualsiasi tipo di spoiler, ma mi risulta alquanto difficoltoso, vista la tanta, tantissima roba che ci sarebbe da raccontare. 
Parlando dei personaggi, non ho assolutamente trovato nessun difetto nella protagonista Ellerie. Una ragazza diciottenne, costretta a crescer troppo in fretta, data la lontananza momentanea dei genitori da casa. Si trova costretta a gestire un'intera famiglia, accudire le sorelle minori, star dietro ad un fratello che mente in continuazione, ospitare uno zio ed un cugino riapparsi dal nulla ed innamorarsi giorno giorno dopo di un fanciullo che sente a pelle di non potersi fidare. Ellerie è la sorella maggiore che chiunque vorrebbe: responsabile, coraggiosa, ambiziosa, grintosa, leale ed altruista. Inizia a razionare i viveri per superar l'inverno senza scorte, cercando pur sempre di sacrificarsi per non far mai mancar nulla ai fratelli, soprattutto alla più piccola Sadie, che difficilmente comprende la situazione.

Un altro personaggio che mi è piaciuto moltissimo è stato Gideon, il capofamiglia. Non ho mai visto una persona più innamorata della sua famiglia di lui. Affrontando anche la foresta e le strambe creature dagli occhi argentati che la governano, pur di salvar la vita di sua moglie. 

Che dire su Whitaker, il bel giovanotto che ruba e spezza allo stesso tempo il cuore di Ellerie. Un forestiero giunto ad Amity Falls senza un motivo in particolare e che seppur in maniera distaccata inizialmente, acquista fiducia tra gli abitanti. Purtroppo non ha spezzato solo il cuore della ragazza, ma ha spezzato anche il mio sul finale. Anche se ammetto di essermi aspettata sin da subito qualcosa da questo misterioso personaggio. 

Trovo che sul finale, l'autrice abbia concluso questa storia in maniera un po' scontata ma utilizzando quella banalità giusta e necessaria.
Non avrei voluto una conclusione diversa da quella che c'è stata per questo libro. Scontata si, ma azzeccata e necessaria.
Erin A. Craig è un autrice con cui non ho mai avuto a che fare prima d'ora.
Possiedo LA CASA DI SALE E LACRIME ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Ha il dono della sintesi per quanto riguarda la scrittura, non si sofferma mai troppo sulla descrizione o sui dettagli di un ambiente, un oggetto oppure un personaggio stesso. Riesce  a scrivere la cosa giusta, in maniera semplice, lineare e scorrevole, facendo divorar le pagine al lettore che fa difficoltà a staccarsi, soprattutto grazie al mix di sensazioni in grado di suscitare questa storia: felicità, amore, preoccupazione, ma soprattutto paura e curiosità.

Non ho molto altro da aggiungere, sono super felicissima di aver recuperato questa lettura che ha riempito le mie giornate da sette giorni a questa parte.



Ho dato ⭐⭐⭐⭐stelle alla storia, solo perché avrei voluto più forte la presenza dei genitori di Ellerie che nella seconda parte del libro sono spariti completamente.

Ricordatevi sempre che per qualsiasi altra curiosità, rispondo a tutto nella mia Direct. 

Buon proseguimento di giornata, alla prossima recensione. 


@darkling_claire


Nessun commento:

Posta un commento