HIDE DI KIERSTEN WHITE
Dettagli Prodotto:
Autore: Kiersten White
Editore: Mondadori
Data di uscita: 30 Agosto 2022
Genere: Giallo/ Horror
Lunghezza pagine: 216 rilegato
Costo: 19,85 euro Cartaceo
Isbn: 9788804741619
Trama: La sfida: trascorrere un’intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo).
Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita.
Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita -, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta.
Ma, quando capisce che l’eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze…
Recensione: Benvenuti lettori come state? Sono qui oggi per recensirvi un libro letto in anteprima grazie ad un Review Party organizzato con l'approvazione della casa editrice Mondadori, che appunto oggi: 30 Agosto 2022 sarà disponibile in tutte le librerie d'Italia. Ho deciso di partecipare a questo evento perché solitamente amo questo genere di letture alla Hunger Games, ma con il senno di poi purtroppo ho trovato questa lettura poco interessante ed avvincente, rispetto a come ci viene presentata ed introdotta dalla trama.
Ma andiamo per ordine: la storia vede come protagonista principale Mack, una giovane ragazza con un passato turbolento e tragico a cui viene proposto di partecipare ad un gioco in cui potrebbe ottenere una grossa ricompensa in denaro. Vista la sua situazione, non avendo nulla da perdere Mack decide di accettare e viene quindi condotta in questo immenso parco "semi abbandonato" dove incontrerà altri concorrenti.
Ma la situazione diventa misteriosa sin da subito, viene confiscato loro tutto ciò che possiedono di personale, che sia in grado di metterli in contatto con il mondo esterno, ma soprattutto non viene data nessuna spiegazione, ne nessuna risposta alle domande poste.
Linda, la loro guida gli descrive questa esperienza con poche e semplici regole: SAPETE GIOCARE A NASCONDINO? L'ultimo che rimarrà, vincerà un enorme ricompensa per poter rivoluzionare la propria vita. Ci saranno due eliminati al giorno per l'arco di sette giorni.
Questo è quanto e così si ritrovano tutti o quasi a nascondersi all'interno di questo parco senza saper con precisione chi o cosa li stia cercando.
Le giornate trascorrono lentamente per i concorrenti in gara: c'è chi si nasconde dall'alba al tramonto annoiandosi completamente, chi architetta piani per smascherare gli altri pur di vincere, chi invece inizia a trovare o sentire cose e rumori strani.
Tra eliminazioni e quant'altro, iniziano ad apparire macchie di sangue, oggetti personali come scarpe o gioielli sparsi per terra, segni di contusioni o difesa, il tutto rende Mack e alcuni giocatori rimasti, dubbiosi. Finche un urlo non rompe gli animi, non lasciando piú spazio a dubbi o domande... C'è forse piú di un gioco dietro? Da chi esattamente di stanno nascondendo? Cosa sono quei passi e versi animaleschi che ogni tanto si percepiscono? Ma soprattutto perché sono completamente isolati, non si percepiscono telecamere che li riprendano e l'unica guida che avevano sia completamente sparita?
Ammetto che la lettura inizialmente è stata scorrevole e travolgente, anche se la decisione di scrivere i capitoli sotto punti di vista differenti includendo tutti i concorrenti non mi sia piaciuta per niente. Solitamente per mio gusto personale preferisco storie narrate da un unico punto di vista, al massimo un paio, non di tutti i personaggi presenti, perché a mio parere crea solo confusione al lettore.
Purtroppo ho trovato il tutto andando avanti, molto noioso e poco approfondito. Mi aspettavo anche vedendolo paragonato al attuale "SQUID GAME" scene splatter o descritte al meglio, cosa che non accade quasi mai. Le sparizioni vengono completamente lasciate in secondo piano, alcune parti risultano assolutamente poco chiare e sospese. Trovo che l'autrice si sia concentrata piú sul cercar di farci conoscere i personaggi, inserendo anche parti romance, a mio parere poco rilevanti, visto il genere di libro che ci viene presentato. Avrei voluto azione, e maggiori dettagli.
Sul finale, nel vivo della storia, accadono talmente tanti fatti da mandarmi nel caos totale. Rivelazioni, omicidi, flashback, il tutto scritto in circa cinquanta pagine di libro, rivelando fatti fondamentali e rilevanti in pochissime pagine, quando si sarebbe potuto riassumere ben altro e dar piú spazio a quella che è la storia principale.
Non mi è piaciuto il finale, oltre alla poca convinzione che mi ha dato questo libro nelle sue 216 pagine, trovo che un finale "APERTO" non sia stata la scelta piú azzeccata. Ovviamente miei cari lettori, la mia recensione mette in evidenza ciò che è il mio pensiero. Ci saranno lettori che sicuramente apprezzeranno questo libro molto più. Forse non l'ho capito, forse avevo aspettative altissime che è bastato ben poco per buttarle giu. Con il senno di poi però è un libro che si legge benissimo: ricco di dialoghi, linguaggio scorrevole e giovanile, adatto anche ad un pubblico abbastanza giovane (16-17 anni in su). Lo avrei semplicemente allungato almeno di un centinaio di pagine, per spiegare in maniera chiara e precisa i fatti principali. Altro piccolo punto a favore è che in alcune parti, quelle più oscure e misteriose, un piccolo brivido dietro la nuca l'ho provato.. dando quindi quel pizzico di brio misto a paura, che ci si aspetta da un libro così.
Ringrazio le ragazze per avermi dato modo di partecipare a questo REVIEW PARTY. Oggi oltre alla mia recensione, usciranno anche quelle di tutte le partecipanti a questo evento. Se volete correre a leggerle e magari scoprire pareri opposti al mio vi lascio il BANNER qui sotto.
Ringrazio anche la Mondadori, che come al solito porta in Italia libri che meritano di esser letti ed apprezzati, nonostante i pro e i contro che li contraddistinguono.
Vi ricordo ancora una volta che da oggi il libro sarà disponibile in tutte le librerie e gli Store online, ad un prezzo modico.
Vi auguro buona giornata, e buon divertimento per chi ancora è in vacanza, per chi si sta godendo questi ultimi attimi d'estate e per chi come me ha già ripreso a lavorare o non ha smesso mai.
Buon proseguimento di giornata lettori, leggetemi sempre💜💛💚💙💖
PS: Quasi dimenticavo... il punteggio finale per HIDE è di ⭐⭐⭐stelle.
@Darkling_claire
Nessun commento:
Posta un commento