lunedì 16 novembre 2020

LA NONA CASA

Recensione LA NONA CASA scritto da Leigh Bardugo, edito Mondadori.


DETTAGLI PRODOTTO:

COPERTINA

Titolo: La Nona Casa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2020
Genere: Fantasy, Mistery
Lunghezza: 420 pagine
Prezzo: 19,90€ Cartaceo/ 9,99€ EBook




TRAMA:
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?

Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.




RECENSIONE

Buongiorno miei cari lettori del blog come state?
Qui tutto bene nonostante il brutto periodo che un'pò tutti stiamo affrontando.
Ma nonostante ciò vi do un consiglio: SIATE SEMPRE POSITIVI.

Giovedì scorso ho terminato il libro di cui vi parlerò oggi, ovvero: La Nona Casa di Leigh Bardugo.
Uscito a Maggio 2020 in Italia è subito molto discusso dal popolo dei lettori.
Ci son pareri molto contrastanti, c'è chi lo ha trovato orrendo, chi invece lo ha amato.
Bè mi ritengo fortunata perchè seppur in un primo momento mi è parso molto caotico e poco chiaro, faccio parte di quella categoria a cui è piaciuto.
Ho avuto l'opportunità di leggerlo in compagnia di Aurora di "acourtofdreamsandbooks" che vi consiglio di seguire su instagram.
Mia carissima amica con cui mi confronto sempre e con cui faccio spesso letture condivise per poter sentirci unite anche a distanza.
Avevamo entrambe un'pò paura di questo libro ma il risultato finale è stato meraviglioso.

Partendo da un'analisi fisica, il libro si presenta in maniera straordinaria.
Vediamo una rilegatura in cartone con piccoli dettagli stampati sulla facciata, ed una costina coperta interamente da una decorazione in pelle di serpente dalle tonalità argentate.
La sovracopertina è in base sensitive touch molto piacevole al tatto con il titolo del libro, il nome dell'autrice ed altri dettagli fondamentali in rilievo.
All'interno vediamo dei disegni posti nella facciata iniziale e finale di un serpente, che ricopre un ruolo a suo modo significativo nella storia.
Il libro è suddiviso in capitoli, che possono risultar lunghissimi ad un primo impatto, ma che grazie alla storia molto coinvolgente e ad una scrittura stampata a carettere semi-grande vengono letti molto velocemente.

Parlando dell'autrice cosa posso dire: Leigh Bardugo è la mia scoperta del 2020.
Ho gia letto TENEBRE E OSSA uscito il 3 Novebre 2020 che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima grazie ad un RP organizzato e se ben ricordate mi era piaciuto moltissimo.
Anche qui devo dire che l'autrice mi ha stupida catturando la mia attenziona al cento per cento.
Sicuramente tra i due suoi libri che ho letto c'è un salto di qualità spaziale che lo si può notare già a primo impatto dallo stile di scrittura e dalla complessità della storia.
Tenebre e Ossa lo definisco uno young adult, mentre La Nona Casa è a tutti gli effetti un Adult.
Diciamo che con il tempo l'autrice ha acquisito un esperienza che in questi due volumi si nota benissimo anche ad un'occhio poco esperto. 

Ma concentriamoci sull'analisi della storia...
In questo libro vediamo una ragazza di nome Galaxy Stern (Alex) che dopo un grosso incidente di cui lei è l'unica superstite, le viene offerta una borsa di studio per partecipare all'Università di Yale.

In cambio però dovrà lavorare per una società segreta chiamata Lethe che controlla a sua volta tutto ciò che viene svolto dalle otto case di Yale.

Cosa sono queste case?

Queste case o società o gruppi di persone come volete chiamarli, svolgono riti magici sui corpi umani e  non solo... la Lethe in questo caso è la nona casa che ha un ruolo completamente diverso: svolge un'attività di controllo per far si che l'operazione venga compiuta senza nessun'intoppo, ovvero senza che nessun'essere magico superi il velo ed entri nel mondo reale.

Alex viene ingaggiata proprio perchè ha il potere di vedere i Grigi (fantasmi) e quindi di fermarli o evitare danni disatrosi.
Assistita dal suo Virgilio ovvero Daniel Arlinghton (Darlinghton), Alex impara a svolgere il suo compito al meglio, finchè non si trova catapultata in una serie di eventi su cui vorrà e dovrà indagare per rimettere assieme le tessere del puzzle e capir cosa si cela dietro la Yale University... o meglio ancora chi c'è dietro.
Dovrà far i conti con un'omicidio, i segreti di queste otto case che potrebbero esser coinvolte, la sparizione misteriosa di alcune persone, un'allenza paranormale, flashback sul suo passato persone che la ostacoleranno, insomma chi più ne ha più ne metta...







La storia viene narrata in periodi stagionali differenti che rappresentano tempistiche distanti.
Vediamo l'Inverno che narra le vicende attuali della storia, quindi la Alex investigatrice, poi vediamo l'Autunno visto dagli occhi di Darlinghton a cui spero venga regalato un'angolino più approfondito di storia dei prossimi seguiti. E infine con l'arrivo della Primavera vediamo qualche e dico qualche tassello in ordine.

Questo libro mi ha messa in uno stato di piacevole tensione, più leggevo più volevo leggere ed andare avanti. Un'insieme di Fantasy, Mistery, Horror e infine devo ammettere anche un'pò di Splatter il tutto reso meraviglioso dalla protagonista, descritta in maniera eclatante e da uno stile di scrittura difficile si, ma scorrevole, coinvolgente e dettagliato.
All'inizio ammetto si fa una confusione terribile a seguir il filo logico della storia, ma forse è proprio il non capire alla perfezione che ci spinge ad andare avanti.

Ci sono un'insieme di eventi/delitti da risolvere, diversi l'uno dall'altro ma collegati tutti tra loro da qualcosa e che vedono tutti un'unica investigatrice: Alex.

E' la prima volta che noto una storia con pochissimi personaggi ma tutti validi a loro modo. 
Conosciamo appunto Alex, che è ufficialmente diventata un'altra delle mie eroine librose preferite insieme a Mia, Aelin e Ophelia.
Coraggiosa, intelligente, svampita, forte e leale.
Poi abbiamo il bel Darlinghton che avrà un ruolo importantissimo nonostante rimanga un'pò in ombra e spero di poter leggere ancora molto di lui nei seguiti della serie, perchè è un personaggio suggestico ed interessante in modo estremo.
Darlinghton è una sorta di mentore per Alex ed anche se in maniera astratta le sarà molto utile nella risoluzione del/dei casi.

Vediamo ancora Sandow figura maschile preside della Lethe che non ho amato particolarmente e vedendo cosa succederà non me ne pento affatto... poi incontriamo la Dawes (per me la mia amata Pammy), goffa ma coraggiosa, molto legata ad Alex quasi come figura materna più che amica.
E l'affascinante poliziotto Turner ingaggiato anch'esso dalla Lethe per svolgere attività di infiltrato che avrà un legame di amore ed odio con la protagonista che lo ostacolerà spesso nelle indagini, mettendosi in mezzo al momento meno opportuno.
Infine c'è lo Sposo che bè... non vi dico chi è ne che ruolo abbia nella storia, dico solo che mi ci son molto affezionata e che mi ha sempre dato un'impressione più che positiva, nonostante la stranezza del personaggio. 
Me lo son sempre immaginata un pò come il gigante buono della storia.

In secondo piano vediamo figure meno importanti, professori universitari, matricole, compagne di stanza di Alex, i mebri delle otto "tombe" tutti che seppur con ruoli non sempre presenti al cento per cento collegati tra loro da un'unica cosa: Yale, e New Haven.

Detto ciò, mi son dilungata anche troppo, ci sarebbe moltissimo da scrivere ma poi sfocerei nel noioso e rischierei di spoilerare tutto il libro.
Ho dato ben 4 stelle su 5 a questa lettura, perchè non essendo un'autoconclusivo mi riservo il massimo del punteggio per i suoi seguiti che spero non mi deludano.


Leggete questa recensioni in numerosi e ditemi se avete letto questo libro e cosa ne pensate. 
Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento