NON DEVI DIRLO A NESSUNO
DETTAGLI PRODOTTO:
Titolo: Non devi dirlo a nessuno
Autrice: Karen McManus
Edizione: Mondadori
Genere: Narrativa contemporanea, Mistery.
Data pubblicazione: 4 Febbraio
2020
Prezzo: 17,00 euro Cartaceo / 9,99 euro Ebook
Lunghezza: 276 pagine
Ellery
ed Ezra fratelli gemelli molto legati tra loro, vengono affidati alle cure
della nonna che conoscono appena; e si trovano costretti a trasferirsi ad Echo
Ridge. Cittadina natale della mamma dei due ragazzi, di cui Ellery ne ha molto
sentito parlare pur non essendoci mai stata.
Qui
viveva la zia Sarah, sparita misteriosamente anni prima a soli diciassette
anni… e dietro a questa vicenda e molte altre accadute nel corso degli anni si
nasconde una Ellery detective alle prime armi che cerca di risolvere i misteri
di questa cittadina strana in cui le indagini proseguono lentamente mentre il
killer colpisce sempre più velocemente…
Riuscirà Ellery con i suoi amici a scoprire cosa si cela dietro Echo Ridge?
RECENSIONE
Buona Domenica miei cari lettori,
oggi torno con una nuovissima recensione sulla mia ultima lettura terminata.
Sto parlando di "NON DEVI DIRLO A NESSUNO" libro non molto conosciuto purtroppo ma che ho trovato tramite un video su Tik Tok di Tris_bookstagram che è davvero molto brava a dar consigli librosi a noi lettori. Lo ha paragonato alla serie televisiva di Pretty Little Liars che ho amato alla follia e dato che cercavo una lettura leggera mi ci son fiondata ad occhi chiusi.
Il libro si presenta con una copertina molto colorata sulle tonalità del fucsia e del viola ed è stata proprio lei ad incuriosirmi principalmente.
Lo stile di quest'autrice di cui non ho mai letto nulla è semplice, fluido, molto ricco di descrizioni fatte in modo giusto al momento giusto, senza dilungarsi mai più del dovuto rischiando di renderlo noioso.
Vediamo molte parti dialogali, cosa che a mio avviso è il punto forte di un libro, poichè il dialogo in sè fa si che le pagine vengano lette con maggior piacere e velocità.
La storia in sè non ha colpi di scena eclatanti, anzi è molto prevedebile in certi momenti, ma ammetto che fino alla fine non mi è venuto il minimo sopetto di quello che poi si è scoperto esser il killer.
Quindi le cose son due:
- O SONO STATA UNA FRANA A SCOPRIRE CHI E' L'ASSASSINO.
- OPPURE L'AUTRICE E' STATA MOLTO BRAVA A RENDER QUESTO CASO DIFFICILE DA SCOPRIRE.
Di solito non amo molto i Gialli/Mistery perchè tendo a focalizzarmi sempre più sul soggetto scontato, colui che ha visto la vittima per l'ultima volta, colui che le era piu vicino, un fidanzato, un fratello, un amico intimo: cioè se fosse per me risolverei il caso in quattro e quattr'otto.
Invece il più delle volte ho notato che l'assassino è colui che rimane in ombra, colui che non viene nominato quasi mai, che sembra solo una comparsa nella storia e poi alla fine BOOM, ecco che dietro a tutto c'è sempre stato.
Parlando dei personaggi, vediamo molte figure in questo libro.
Non sono riuscita ad affezionarmi a qualcuno in particolar modo, ma diciamo che quasi tutti mi son piaciuti in egual modo.
Leggendo questo genere di storia tendo a rimaner sempre distaccata dai personaggi perchè non so mai fino alla fine chi si cela dietro tutto ciò, di chi fidarmi e di chi non, e guardando da dietro le quinte mi concentro più sulla trama per cercar di risolvere il mistero da sola prima della fine del libro e cerco di cogliere ogni dettaglio mi si presenta per unire i pezzi del puzzle.
Vediamo Ellery, principale protagonista della storia che gia da adolescente si sente il Poirot della situazione. Con coraggio indaga sulla vicenda, affronta chi la circonda, trae conclusioni giuste o sbagliate e la vediamo mettere poi pian piano i tasselli al posto giusto.
E' timida, coraggiosa, spietata, testarda e molto intelligente. Ed andando avanti diventerà anche molto dolce e protettiva vero chi ama.
Poi vediamo Malcolm, che ricopre anche lui un ruolo molto importante in questa storia.
Perche vi starete chiedendo? Perchè per molti è il colpevole, ma per me è piuttosto la vittima principale che viene distrutta dal pensiero pubblico.
In secondo piano ci sono tutti gli abitanti di Echo Ridge: Ezra fratello gemello di Ellery sempre gentile e solare con gli altri, Mia sicura e determinata in quello che fa. La nonna dei due gemelli a primo impatto fredda e distante, ma in un secondo momento protettiva e fedele. Sadie la madre dei due fratelli che viene vista quasi sempre attraverso uno schermo telefonico (poi capirete perchè) ma che ricopre un ruolo fondamentale anche a distanza.
Poi ancora Katrin, sorellastra di Malcom che avrà un ruolo strano ma importante in questa storia e molti altri personaggi primari o secondari che scoprirete solo leggendo questo libro.
L'ambientazione mi ricorda molto il paesino in cui vivo, una cittadina dove tutti si conoscono e tutti sembrano legati da qualcosa: I FATTI DEGLI ALTRI.
Ma è anche questo il bello del vivere in un piccolo paese, sai tutto di tutti e in ogni momenti ci si aiuta a vicenda.
Decrivendo gli ambienti per crear anche più tensione la cittadina viene descritta in modo tetro e cupo, in periodo autunnale quasi sempre con un clima freddo, piovoso e nebbioso, sicuramente un tempo che non mette allegria.
Vi sono molti posti che ci collegano un pò al terrore, alle tenebre e alla morte: infatti vediamo il Parco giochi del terrore di Echo Ridge chiamato prima con il nome di Delittoland, poi vi è presente un maggior numero di ville cupe e maestose, bochi abbandonati al silenzio e cimiteri.
Tutto un pò troppo misterioso ed adatto ad una storia come questa.
Dopo avervi fatto un breve resoconto di ciò che è stata la mia ultima lettura, spero con meno spoiler possibili, vi saluto con il dirvi leggete questo libro e scoprirete tutti i segreti di Echo Ridge, Ellery e coloro che la circondano.
ALLA PROSSIMA!!
PS : quasi dimenticavo, ho dato un punteggio a questo libro ed è di 3,75/5 ⭐
Nessun commento:
Posta un commento