venerdì 6 novembre 2020

TENEBRE E OSSA

Recensione Tenebre e Ossa per Review Party in collaborazione con Mondadori.




Dettagli Prodotto:


Titolo: Tenebre e Ossa libro primo della GrishaVerse

Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa Fantasy
Uscita Italiana: 3 Novembre 2020
Lunghezza: 240 pagine
Costo: 19,00 euro Cartaceo/ 9,99 euro Ebook

 



Trama:


L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, le succede qualcosa che non sa spiegarsi.

Un potere enorme si risveglia dentro lei e proprio per questo vienearruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.




 Recensione:


Miei cari lettori del Blog, eccomi nuovamente qui con una recensione per me molto SPECIALE.
Vi starete chiedendo perché speciale… bè perché ho adorato queste 240 pagine dall’inizio alla fine.

Non leggendo in lingua, attendevo la traduzione di questa trilogia da moltissimo tempo e finalmente sono contenta di annunciare l’arrivo in Italia di questo primo volume che grazie ad un Review Party organizzato da una ragazza simpaticissima e alla Mondadori che gentilmente ci ha fornito il pdf ed ho potuto leggerlo in anteprima.

(In alto potrete trovare il Banner con l’elenco di tutti i partecipanti all’evento, vi consiglio di leggere anche le loro meravigliose recensioni)


Tenebre e Ossa è il primo libro della GrishaVerse ma della Bardugo possiamo già trovare in Italia altri libri che ancora non ho avuto l’opportunità di leggere ma so che sono stati un successone: Sei di Corvi, il Regno Corrotto seguito del primo elencato e La Nona Casa primo libro di un’altra saga a sè. 

Parto con il dire che ho dato un punteggio di quattro stelle su cinque a questa lettura.
Non ho dato il massimo dei punti perché voglio tenermi le cinque stelline per i suoi seguiti da cui mi aspetto moltissimo.
Ma nonostante il punteggio trovo che questo libro abbia tutte le carte in regola per essere una bellissima lettura: scorrevole, piacevole, travolgente, con uno stile di scrittura semplice e poco complesso che fa si che venga divorato in pochissimo tempo.
L’unica nota dolente è stata per me la lunghezza di questo primo volume… 
Duecentoquaranta pagine son troppo poche per una storia così spettacolare, avrei letto questo libro all’infinito senza stancarmi mai. 

Mia cara Leigh perché non hai scritto più pagine???
Sarebbe stato tutto ancor più formidabile, ma nonostante ciò trovo che l’autrice abbia diviso tutto in maniera omogenea, senza tralasciar nessun dettaglio, nessuna vicenda e nessun attimo.
L’ambientazione a mio parere non mi ha impressionata moltissimo, ma trovo che sia stata descritta in maniera molto chiara e precisa.
Vediamo Ravka un paese in guerra da tempo diviso da una zona d’Ombra che tutti temono poiché è circondata da un alone di magia e tenebra incredibile.
Qui vi possiamo incontrare creature terrificanti, mostruose e mortali. Ed è proprio per questo motivo che quei pochi che l’attraversano non ne tornano vivi.
Per il resto troviamo il palazzo reale dove poi verrà trasferita Alina e dove vi abitano appunto i Grisha (donne e uomini dotati di una bellezza inaudita e di poteri unici, divisi in categorie),e appunto in questi palazzi troviamo tutto ciò che serve per vivere nello sfarzo nel benessere e nella ricchezza: bei vestiti, buon cibo, dame di compagnia, attività culturali e sportive.

Che dire dei personaggi?

Parlo di Darkling o meglio dire l’Oscuro perché in me è nato un amore profondo per questa figura. All’inizio bello, tenebroso, coraggioso, una persona dolce presente che tutti amano ma temono allo stesso modo.
Ma con un lato oscuro proprio come il suo nome che nasconde benissimo e che in pochi conoscono.

Leggo moltissimi libri, molti fantasy soprattutto e di figure maschili molto simili a lui ne ho conosciute a bizzeffe, ma nessuno mai prima d’ora ha rapito e distrutto il mio cuore allo stesso tempo come lo ha fatto Darkling.


Mentre scorrevo le pagine della storia, ogni volta che trovavo un dialogo dove era presente lui si scatenavano in me emozioni di gioia, ansia, paura e stupore… praticamente andavo avanti con la storia aspettando con ansia il momento in cui lui sarebbe riapparso.

Cinque stelle per questo personaggio che poi capirete svolge un ruolo importantissimo, ha mille facce e mostra solo quello che vuol mostrare e non sto qui a dirvi nulla di più anche se ci sarebbe molto di cui parlare ma mi trattengo e vi lascio con la curiositá.


Altra figura importante è quella femminile rappresentata da Alina, protagonista della storia che affronta con coraggio ed arguzia tutte le sconvolgenti novità della sua vita.

Dall’essere un’orfana abbandonata dai genitori che non conosce, diventa cartografa fin quando poi un potere nascosto in lei si risveglia ed è lì che dovrà far i conti con il mondo che la circonda, conoscere nuove persone e scoprire soprattutto chi è ALINA.

Perché Alina è un’Evocaluce, un potere nascosto da tempo in grado di distruggere ogni cosa.

Questo dono la porterà lontano, perderà inizialmente i suoi affetti più cari e questo le provocherà molto dolore. Perderà Mal, suo amico quasi fraterno di cui lei “pensa” di esser innamorata”. Verrà tradita ed il suo cuore a volte si spezzerà, ma lei sará sempre più determinata nel cercar di salvare il mondo. Perché Ravka è in guerra e per porre fine a questa guerra deve rinunciare a qualcosa offrendo il suo aiuto, perché solo lei è in grado di salvare il suo paese.
Incontrerà i Grisha di cui ha molto sentito parlare, e con l’aiuto di qualcuno inizierà a prender familiarità con il suo potere, per poter gestirlo e controllarlo con professionalità. Diventerà una di loro anzi forse qualcosa di più grazie all’Oscuro...

Riscoprirà se stessa, si affezionerà a qualcuno e stringerà anche rapporti amichevoli con chi la circonda, questo la renderà più forte e temibile al mondo e utile a salvarlo.


Cosa succederà alla nostra Alina secondo voi?
Rincontrerà mai il suo amico quasi fraterno Mal e tornerà alla sua vita precedente? Riuscirà nella sua impresa?

Questo lo scoprirete a partire dal 3 Novembre 2020 perché potrete recarvi in tutte le librerie d’Italia a comprare questo meraviglioso libro che non DEVE mancare nel vostro angolino di lettura. 

Non ho letto mai nulla prima d’ora di Leigh Bardugo e devo ammettere che è stata una sorprendente scoperta. E nonostante abbia sentito pareri contrastanti su questo libro per chi lo ha letto in lingua, seguite il mio consiglio e compratelo senza nessun’aspettativa. Leggetelo con leggerezza perché sarà lui a far tutto il lavoro da solo. 

Vi lascerà senza fiato, vi lascerà ad occhi spalancati e ammetto un po' anche con dei vuoti dentro, verrete catapultati in un mondo nuovo.

E sono convinta che ne vedremo ancora delle belle.


Alla prossima !!!


 

Nessun commento:

Posta un commento