Trama: Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no? L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?
Recensione
Parto con il dire che essendo una fan accanita della Oseman, attendevo questo libro con trepidazione. Lessi tempo fa la trama in inglese e me ne innamorai subito, sia per le sue spettacolari illustrazioni, sia per le tantissime tematiche affrontate dall'autrice nei suoi libri.
La storia vede come protagonista Georgia, una semplice ragazza con una famiglia normale e felice, due amici strepitosi ( Pip e Jason), un futuro universitario alle porte ed una passione per Moulin Rouge, teatro e fanfiction.
Georgia ama da sempre il romanticismo, sogna una storia d'amore in stile commedia romantica e prova invidia nel constatare che molti suoi coetanei hanno già provato esperienze che lei sogna soltanto.
E' innamorata dell'amore, ma a diciotto anni non si è mai rapportata a nessuno, uomo o donna che sia, anzi il sol pensiero le da il voltastomaco.
Imparerà che ogni persona è bella a modo suo, che l'amore ha mille sfaccettature, che se una persona non ama sentimentalmente o fisicamente qualcuno, magari prova amore in maniera differente... per la propria famiglia, per i propri amici, il proprio lavoro. Ed è proprio con questa convinzione e questa nuova sicurezza che vediamo con il proseguire della storia, una nuova accettazione da parte di Georgia... Un accettazione per se stessa.
Inizierà a capire di essere sia assessuale che aromantica e pian piano,
grazie alle persone che ha accanto, inizierà a convivere con questa nuova verità, ed inizierà a comprendere che il suo esser assessuale non è affatto un problema.
Proseguendo la lettura si vedrà proprio lo sviluppo caratteriale della protagonista che dall'essere timida, insicura e a tratti anche asociale, acquisirà sempre più carattere e sicurezza mano a mano che imparerà a conoscere meglio se stessa.
Alice Oseman ormai è diventata una delle scrittrici più amate nell'ultimo anno grazie alla sua Graphic Novel di Heartstopper, che ho letto e amato nei suoi primi tre volumi usciti in Italia e probabilmente riscuoterà altro successo anche per Loveless, perchè gli argomenti in cui si imbatte arrivano dritti al cuore.
L'orientamento sessuale al giorno d'oggi è fonte di discussioni.
Ogni giorno sentiamo parlare di bullismo verso un omosessuale, di genitori che non accettano un figlio gay/lesbica, di ragazzi/ragazze innamorati/e che non possono esser liberi di amarsi in giro per il mondo per paura di esser pestati, insultati o bullizzati.
E tutto questo la Oseman lo urla nei suoi libri aggiungendo alla drammaticità sempre una nota dolce e divertente. Grazie al suo modo scorrevole di scrivere è capace di arrivare al cuore e all'animo di tutti, adulti, ragazzi e bambini.
Ma parlando della struttura del libro e del suo contenuto...
Premetto che "Loveless" mi è piaciuto moltissimo come libro.
E' sicuramente una lettura scorrevole non impegnativa e a tratti anche divertente, ma ammetto che per i miei gusti la Oseman ha tirato troppo per le lunghe una storia che dopo un po' ha iniziato ad apparirmi ripetitiva seppur piacevole.
Ho trovato anche molto forzata e poco reale la presenza di personaggi vicini alla protagonista con un'orientamento sessuale diverso dall'essere etero. Per semplificare il concetto: si incontrano sicuramente nella vita persone con un'orientamente sessuale diverso dal nostro, ma non con così tanta frequenza. Praticamente tutti sembravano in grado di capire Georgia, perchè ognuno di loro era o bisessuale o omosessuale o assessuale, quando invece nella realtà dei fatti non è così, perchè avere un'orientamento sessuale porta alcuni individui ad isolarsi ed escludersi dagli altri, proprio per paura di esser giudicati. Al giorno d'oggi non c'è tutta questa comprensione per chi non è eterossessuale, ci sono ancora persone che non riescono ad abbattere questi muri.
Perchè magari in questo libro tutti son buoni, tutti si capiscono e son bravi, ma sappiamo anche che non è sempre così... che il mondo di Georgia non è reale per tutti, che non tutti hanno amici come i suoi, che la capiscono, la sostengono e la proteggono. Il pregiudizio esiste ancora fortemente ed è proprio questo che poi fa nascere l'omofobia, la trasfobia e tanti altri termini che non conosco e non vorrei neanche conoscere, perchè per me son parole che non dovrebbero esistere.
Per quanto riguarda i personaggi presenti, mi sono entrati tutti nel cuore e a tratti alcuni come Pip ad esempio, mi hanno davvero strappato tante risate. Jason è l'amico buono e leale che tutti vorrebbero, e Ronney è la classica fuori dalle righe in cerca di guai dal cuore d'oro, mentre Sunil l'amico maggiore sempre in grado di dar buoni consigli. Li ho adorati tutti, l'uno diverso dall'altro ma con un valore enorme per l'amicizia.
Appunto parlando di amicizia; l'importanza che le viene data in questo libro è qualcosa di magico che mi ha ricordato quanto è fondamentale per tutti aver un'amico/a nella nostra vita di cui ci fidiamo ciecamente, trovare un'amico è qualcosa di raro e se abbiamo la fortuna di averlo o addirittura averne piu d'uno dobbiamo sapercelo/i tener stretto/i, perchè l'amicizia è una forma diversa d'amore, ma è comunque AMORE.
Vi consiglio vivamente di recarvi in libreria e acquistare questo libro, non tanto per i contenuti della trama in se ma per il messaggio che Alice Oseman vuole ancora una volta far arrivare ai suoi lettori.
Vi consiglio inoltre di recarvi nei profili delle mie colleghe che hanno partecipato a questo RP e leggere anche le loro recensioni per saperne di più. Vi lascio il banner qui...
Il mio voto è di 3,5stelle, ci tenevo a dar di più ma il ripetersi e il dilungarsi inutilmente su alcuni fatti che potevano esser tranquillamente accantonati mi ha fatto storcere non poco il naso.
Alla prossima lettori.
@darkling_claire
Bellissima recensione!! 😻 Io invece ho trovato il ripetersi di alcuni fatti importante, perché molto spesso rimuginiamo in alcune cose fatte da noi, parole dette o altro, riuscendo a conviverci solo dopo molte notti insonni.
RispondiEliminaGrazie, Ale. Giusta osservazione la tua <3
Elimina