giovedì 14 ottobre 2021

ANNA K. UNA LOVE STORY VOL 1

" Anna K. Una Love Story" di Jenny Lee


Dettagli Prodotto:

Titolo: Anna K Una Love Story
Autore: Jenny Lee
Editore: Leggereditore
Collana: Young Adult
Data di pubblicazione: 23 Settembre 2021
Lunghezza: 400 pagine
Prezzo: 15,00 euro Cartaceo



Trama: Ogni adolescente è felice allo stesso modo, mentre è infelice a modo suo. Mentre i suoi amici lottano con le insidie della normale vita da adolescente, Anna K. sembra sempre essere in grado di navigare con grazia al di sopra di tutto. Cioè... fino alla notte in cui incontra Alexia "Count" Vronsky alla Grand Central Station a New York. Un famigerato playboy che ama non combinare niente e vive solo per il proprio piacere, Alexia è tutto ciò che Anna non è. Ma ha una sola cosa in comune con lei: non è mai stato innamorato o almeno fino a quando non la vede la prima volta. Mentre Alexia e Anna sono irresistibilmente attratti uno verso l'altro, lei deve decidere quanto della sua vita è disposta a lasciar andare per avere la possibilità di stare con lui. E quando una rivelazione scioccante minaccia di mandare in frantumi la loro relazione, è costretta a chiedersi se ha mai conosciuto veramente se stessa e se quel mondo fatto di luci e brillantezza sia effettivamente quello che desidera.


Recensione: 
Ciao lettori come state?! Spero tutto bene. Oggi porterò sul mio blog una recensione a cui tengo moltissimo per vari aspetti: il primo è che questo libro segna l'inizio della mia prima collaborazione con Leggereditore, di cui sono molto fiera ed orgogliosa. Secondo punto è che questo libro l'ho amato come amai anni fa il grande classico a cui fa riferimento "Anna Karenina".

Come penso abbiate in molti già capito il libro in questione è "Anna K. una Love Story"  che riprende per certi aspetti e certe tematiche appunto il classico che vi ho nominato sopra.
Questo romanzo è stato pubblicato in Italia il 23 Settembre 2021 da Leggereditore che ringrazio ancora tantissimo per la copia cartacea che mi ha donato ed è stato scritto da Jenny Lee, autrice con cui prima d'ora non mi son rapportata mai.
E' uno Young Adult, quindi un romanzo semplicissimo che può esser letto sin dalla giovane età.

A mio parere sono 400 pagine di pura ed infinita dolcezza.
In questo libro l'argomento principale di cui si parlerà sarà l'amore, di cui si nutrono in ogni istante i personaggi di questo libro.

Parlando di personaggi, analizziamoli nel dettaglio:

Anna K è ovviamente la protagonista. Una ragazza che invidierebbe chiunque: bella, dolce, gentile, altruista eccellente in ogni cosa che fa. Studentessa modello, amante degli animali, fidanzata con lo stesso ragazzo di sempre da anni. Un'amore meraviglioso che tutti vorrebbero, con una persona altrettanto invidiabile agli occhi degli altri. Una ragazza con uno stile di vita completamente organizzato nei minimi dettagli. La conoscenza improvvisa con Alexia Vronky le stravolgerà tutti gli equilibri della sua vita.

Alexia Vronky conosciuto anche come "Count" è un ragazzo che sin dalla sua giovane età ha infranto i cuori di molte giovani fanciulle. Appena sedicenne Alexia si ritrova a dover render conto di tutto ciò che fa ad una madre severa e sin troppo presente, sempre pronta a dover metter in riga i propri figli per salvarli dalle male lingue. Finche Alexia non incontra Anna K. di cui si innamorerà perdutamente al primo sguardo e per cui farà follie pur di conquistarla.

Kimmy è la terza figura che incontriamo inizialmente perché farà parte di un triangolo amoroso con i primi due personaggi nominati precedentemente. Inizialmente frequenterà Alexia per un po', convinta di esser innamorata di questo ragazzo, rifiuterà il corteggiamento di un'altra persona. 
Scottata dal tradimento di Alexia, Kimmy cadrà in uno stato di forte depressione che la condurrà in una clinica a curarsi. Da lì vedremo il cambiamento caratteriale di questa ragazza, che acquisirà una maturità ed una sicurezza in se stessa enorme, che le farà riscoprire ciò che solo poco tempo prima non guardava neanche.

Steven e Lolli sono due personaggi secondari. Lui fratello di Anna e lei sorella di Kimmy uniti da un rapporto amoroso, diventato sempre più forte e leale dopo un tradimento causato dal ragazzo nei confronti della giovane fanciulla.
Un tradimento che sicuramente gioverà al rapporto dei due, che dopo una crisi iniziale vivranno momenti meravigliosi ed indimenticabili, diventando la spalla dei loro affetti più cari.

Infine come personaggio principale che a me è piaciuto tantissimo abbiamo Dustin, inizialmente insegnante di ripetizione di Steven poi migliore amico. Ricordate quando sopra vi parlai di un presunto corteggiatore per Kimmy, beh eccolo qui.
Vediamo questo ragazzo, completamente differente da tutti gli altri. La sua famiglia non fa parte dell'alta società, anzi il ragazzo si trova costretto addirittura ad utilizzare i suoi risparmi per mandar il fratello Nicholas in una clinica per tossicodipendenti.
Dustin è un ragazzo dolce, sensibile, altruista, fedele ed innamora. Si, perchè Dustin è innamorato dal primo istante della piccola Kimmy, per cui non solo perderà la testa ma riceverà anche un'amara delusione inizialmente.

Antagonisti di questo libro sono Alexander e Eleanor o meglio: fidanzato di Anna e la sua sorellastra.
Alexander non mi ha fatto molto effetto, l'ho sempre trovato un ragazzo troppo corretto, troppo perfetto e anche un po' pesante. Un ragazzo dalla vita organizzata, che vorrebbe organizzare anche le vite degli altri... Ed è proprio per questo che Anna col tempo, capirà che non sta cercando una relazione così.

Eleanor, insopportabile decisamente. Pretenda che tutti caschino ai suoi piedi, mettendo se stessa, i suoi interessi ed i suoi problemi al primo posto. Una ragazza viziana, che crede di esser perfetta ma che realmente poi non lo è affatto. 

Dopo essermi dilungata abbastanza sui personaggi principali, analizziamo meglio il libro, il suo lessico, il suo world building e le vicende.
E' stata la prima volta che mi sono interfacciata con quest'autrice ed ammetto che alla fine non ha uno stile di scrittura distante da quello che per me è il più adatto. La lettura scorre in maniera semplice, con un lessico non complesso anzi adatto appunto ad un pubblico giovane. La cosa che mi ha fatto storcere non poco il naso e la scarsità di dialoghi presenti in queste 400 pagine. Avrei senza dubbio preferito più conversazioni che narrazione.



Le vicende vengono ambientate a Manhattan e qui l'autrice prende tantissimi punti con me perché non penso esista città al mondo che possa rappresentare al meglio una storia così. Un libro dove la ricchezza regna sovrana, dove l'alta società è sempre presente, moda, feste lussuose, jet privati, tradimenti, conflitti e lavoro. Mi son ricordata a tratti leggendo questo libro di Gossip Girl, serie tv ambientata appunto qui ed è stato più facile per me attraverso questo ricordo immedesimarmi nella storia di Anna K.

La trama come già ho ripetuto, mi è piaciuta. L'ho trovata una lettura semplicissima da fare quando si vuole alleggerire un po' la tbr mensile.
La nostra protagonista Anna K, conoscendo Vronsky se ne innamora follemente ma consapevole di esser già promessa a qualcun altro cerca di prender le distanze da quest'ultimo che inutilmente cerca di corteggiarla e conquistarla in tutti i modi possibili: RIUSCENDOCI.

I due vivono la loro storia d'amore cercando di nascondersi dagli altri: INUTILMENTE.
Solo dopo essersi liberati dall'influenza delle proprie madri, Anna soprattutto da Alexander che decide di lasciare definitivamente, la coppia inizia a frequentarsi davanti agli occhi di tutti andando al Coachella, evento californiano dove regnano feste, musica, e divertimento allo stato puro. 
Ma proprio mentre tra i due filava tutto liscio, un tradimento si fa strada nella loro storia, fino a portarli ad una tragica tragedia che in maniera un po' differente ricorderà moltissimo il grande classico cui fa riferimento questo libro.

Ad alternarsi a questa coppia, vediamo altre vicende: Steven fratello di Anna, alle prese con un segreto che non sa se svelare o tener per se. Kimmy dal cuore spezzato che cade in una brutta depressione, che la porterà ad esser ricoverata in un centro di recupero. Qui la ragazza farà un grossissimo cambiamento caratteriale che la porterà a capir moltissime cose su se stessa e su cosa ha perso. 
Dustin alle prese con la sua famiglia, si ritroverà ad aiutare sempre il prossimo fintanto che non capiterà a lui di chieder un sostegno morale.

Come mi piacque Anna Karenina all'epoca, ho apprezzato moltissimo anche questa rivisitazione semplice ma ben studiata e strutturata. Consiglio a chiunque questo libro, che senza esser troppo impegnativo senza dubbio affronta tematiche davvero importanti. 
Quello che ha lasciato a me è stato un grandissimo insegnamento: Potrai avere tutto l'oro del mondo, tutti i trucchi, le borse, i vestiti, le feste che vorrai... ma se mancano l'amore, l'amicizia e la lealtà non hai nulla. Ed è proprio per questo che Anna ama così tanto gli animali, quasi più delle persone, finché non incontra il meraviglioso "Conte".




Ho dato ⭐⭐⭐,5/5 stelle a questo libro, essendo una lettura fin troppo semplice, senza colpi di scena eclatanti non mi sentivo di dar di più.
Alla prossima recensione miei carissimi lettori, vi auguro buona giornata 💜💛💚💙💗


@darkling_claire





Nessun commento:

Posta un commento