martedì 26 ottobre 2021

RECENSIONE "DREPANUM" DI ALESSIA PIEMONTE

 Review Party "Drepanum" di Alessia Piemonte



Dettagli Prodotto:

Titolo: Drepanum, la falce insanguinata.
Autore: Alessia Piemonte
Collana: Madre Shipton
Genere: Thriller
Editore: Dark Abyss Edizioni
Data uscita: 31 Ottobre 2021 (Cartaceo), 15 Novembre 2021 (Ebook)
Prezzo: 13,50 euro Cartaceo/ 5,90 euro Ebook


Trama: Trapani, la città dei due mari, la città delle panelle, delle busiate al pesto... la città della Mano Nera. A Mano Niura, così il commissario Alberto Baldarotta ha chiamato lo spietato Killer che da anni imperversa in città, mietendo vittime.
L'omicidio della giovane Letizia Gandolfo si intreccia con la scomparsa del cronista Cesare Bonanno, e le indagini portano dritto alla Mano Nera. Sarà solo l'inizio di un incubo che stringerà gli investigatori nella spirale mortale del crudele assassino. Ogni tessera del puzzle chiede, però, un tributo di sangue; le prede cadono in trappola, una dopo l'altra. Il Commissario e la sua squadra scaveranno nella malavita di Trapani, fra i dedali sordidi e nefandi di una città che respira il mare mentre è ferita senza tregua dalla bestiale malvagità dell'uomo. Baldarotta investigatore tenace e testardo, padre affettuoso è amico sincero, non si arrenderà  fino a quando non sarà certo che A Mano Niura non potrà più nuocere.


Recensione: Buongiorno miei cari lettori, oggi grazie ad un Review Party organizzato da alcune ragazze sono qui per recensirvi "Drepanum, la Falce insanguinata" in uscita oggi 31 Ottobre in tutte le librerie e gli Store online d'Italia. 
Il libro in questione è un giallo, scritto da Alessia Piemonte, già conosciutissima per aver scritto vari romanzi dello stesso genere.

Non leggo molti thriller, non amo particolarmente il genere, specialmente quelli con ambientazione italiana, ma ammetto che partecipare a questo evento mi ha fatto ricredere sia sul genere che sull'ambientazione. Il libro in questione e tutte le sue vicende avvengono in Sicilia, precisamente a Trapani, città che non ho mai visto ma che nasconde tantissime meraviglie e luoghi bellissimi da scoprire.

La storia entra subito nel vivo, con l'omicidio di Letizia Gandolfo, vittima del presunto Killer che imperversa da anni Trapani.
Il caso verrà poi seguito da vari agenti della polizia tra cui Alberto Baldarotta che lo vedrà come protagonista della storia.
Uomo di una certa maturità, ed esperienza nel campo, cerca in tutti i modi di venir a capo di quest'omicidio che ne vedrà molti altri susseguirsi nel tempo, dandogli sempre più la certezza che tra queste morti e "a Mano Niura" (così chiamato il presunto Killer) ci sia un collegamento.

Tra indizi, testimonianze, minacce e presunti colpevoli, Baldarotta giorno dopo giorno cerca di metter insieme il puzzle di questa fitta storia. Più volte proprio mentre ha tra le mani una possibile soluzione, un presunto nome, ecco che il "killer" colpisce, facendo crollare tutte le soluzioni tratte.

Una storia avvincente, che mi ha lasciata incuriosita fino alla fine, una storia che si ricollega moltissimo alla "mafia" siciliana che oggi giorno è ancora un presente argomenti di cui si parla moltissimo.

Analizziamo il testo: Per quanto mi riguarda, nonostante la lettura mi è parsa scorrevole, non ho apprezzato la scelta di lasciar interi pezzi scritti in dialetto siciliano, o meglio l'avrei lasciati perché aiutavano a render la storia più originale, ma ci avrei inserito magari anche una traduzione tra parentesi.
Non nego che alcuni tratti scritti in dialetto siciliano ho fatto fatica a capirli ed ho dovuto usar tutta la mia concentrazione per riuscir a comprendere il significato di ciò che stavo leggendo.

Nonostante questa piccola pecca secondo me, l'autrice ha uno stile di scrittura che rende questa storia comunque difficile da narrare, facile da comprendere.

I personaggi: L'unico personaggio con cui ho creato più empatia è Baldarotta, che a tratti mi ha quasi fatto tenerezza per tutto il caos costretto a sopportare.
Un uomo rimasto vedovo molto giovane, alle prese con un intero distretto da guidare, un caso da risolvere ed un figlio da proteggere, Alessio.

La conclusione è stata la cosa che ho più apprezzato di tutto il libro.
Un colpo di scena eclatante che non mi sarei mai aspettata.
Fino alla fine gli indizi, i ragionamenti da me fatti erano totalmente differenti da quello che poi è stato.

Ammiro anche come l'autrice, abbia spiegato in maniera eccellente passo per passo ogni movimento fatto nelle indagini. Ogni tassello messo esattamente al posto giusto in maniera corretta, senza crear caos o dubbi. 

Vi consiglio di leggere "Drepanum" che da oggi troverete in tutte le librerie e ringrazio ancora le organizzatrici dell'evento per avermi resa partecipe, e la Dark Abyss per avermi fatto leggere questo libro in anteprima.

Ed ora non vi resta che acquistarlo, leggerlo e cercar di scoprire chi è il fantomatico "Killer" di questa storia.

Il mio voto finale è di ⭐⭐⭐/5 stelle.

ps: Nel post precedente a questo, potete trovare anche il mio articolo per il BLOG TOUR " misteri e leggende di Trapani".  Andate a leggerlo e scoprirete cosa si nasconde dietro questa città meravigliosa.

Ciao Amici Lettori A Presto Per Una Nuova Recensione. 💜💛💚💙💖



@darkling_claire

Nessun commento:

Posta un commento