IT END WITH US
siamo noi a dire basta.
Dettagli prodotto:Titolo: It end with us
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Sperling&Kupfer
Data pubblicazione: 1 Marzo 2022
Lunghezza: 330 pagine
Costo: 15,10 euro Cartaceo/ 9,99 euro Ebook
Trama: È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?
Recensione: Buonasera lettori del mio cuore come state?!
Oggi parliamo di un libro a cui tengo moltissimo per vari fattori: è una storia d'amore, ed io sono innamorata dell'amore, non è un romance come tutti gli altri perché è un romance che tratta "la violenza domestica", argomento ancora molto discusso nel 2022, racconta della forza e del coraggio di una donna e l'autrice si ispira ad una storia vera, infine perchè ho letto questo libro organizzando un GDL con la mia Francesca (francelovebooks), creando contenuti divertenti e confrontandomi moltissimo con le ragazze che hanno partecipato a questa nostra iniziativa.
"IT END WITH US" arriva in Italia grazie alla Sperling&Kupfer che ringrazio moltissimo per i titoli interessanti che propone, ma è un libro conosciuto in tutto il mondo per le lacrime che ha fatto versare.
La storia narra le vicende di una giovane ed ambiziosa ragazza di nome Lily che incontra Ryle un rinomato neurochirugo di Boston, mentre guardando le stelle cerca di provar dolore per un padre appena defunto. Un dolore che però non arriva.
Vi starete chiedendo perché a Lily non interessa nulla del padre?
Beh è semplice, il padre usava violenza e rabbia contro sua madre, lasciando in Lily nell'arco della vita, ricordi brutti e dolorosi difficili da dimenticare.
Tornando a questo incontro dei due, anche Ryle è tormentato da qualcosa, un qualcosa che gli fa provare una rabbia repressa impossibile da spiegare e che influenzerà il suo atteggiamento in futuro.
Un po' perché il destino lo ha scelto per loro, un po' per l'attrazione che spinge i due ad avvicinarsi, Lily e Ryle inizieranno una storia d'amore, che si svilupperà nel tempo, alla velocità della luce.
Ma Ryle sarà il principe azzurro che tutte vorrebbero?
Come già anticipato dalla trama, questo è un libro che parla di violenza domestica. Una violenza che per vari motivi spingerà Ryle a scagliarsi verso Lily in maniera burbera e brutale, pentendosene poi l'attimo dopo, come purtroppo accade in moltissime case oggi giorno.
Perchè si, è proprio quello che succede realmente: l'arrivo di un principe azzurro che ha tutte le carte in regola per diventar l'uomo della nostra vita, la rivelazione del suo lato oscuro, la possessione, la gelosia, il dominio sul più debole, il pentimento ed il " io ti amo, non lo farò mai più promesso" e così via facendola diventar una routine quotidiana, perché solo poche riescono a trovar la forza ed il coraggio di dire BASTA.
Ed è proprio con questo pensiero che vive Lily, pensando alla madre che per anni subendo violenze dal marito ha sempre giustificato le sue azioni, non trovando mai la forza di scappare, denunciare o liberarsene. Ed è proprio a questo che Lily non vorrebbe arrivare: a giustificare Ryle per le azioni compiute.
Perchè si, Ryle cambierà. Dopo un incontro tra Lily ed il suo ex Atlas, il neurochirurgo spinto dalla gelosia, tirerà fuori un lato di se, mai visto prima.
E' un libro che mi ha suscitato moltissimo: ansia, panico, rabbia, gioia, coraggio, lealtà e amore. Ho provato amore per Lily, per la grinta ed il coraggio impiegato ogni giorno nell'andare avanti. Ho visto una Lily rivivere gli avvenimenti del passato sulla sua pelle, ho visto una Lily combattuta, ho visto una Lily aver paura del cambiamento, ho visto una Lily chiedere aiuto e mi sono innamorata di Lily in queste trecento meravigliose pagine.
Ho amato i personaggi dall'inizio alla fine, Alissa, Marshall, Atlas, la madre di Lily che solo poi scopriremo quanto sia stata forte in realtà apparendo debole. Ho amato persino come Lily, abbia continuato ad esser innamorata di Ryle, cercando in lui un pentimento reale, che solo più avanti avverrà, con la nascita di un amore differente.
Il mio pensiero su Ryle in quanto personaggio varia un po'. Perchè amo il Ryle premuroso delle prime pagine: divertente, bello, ambizioso, allegro, innamorato. Ma odio l'uomo che viene fuori in seguito, perché anche se tormentato da un passato irrisolto, non deve esser giustificato affatto. E' stato come conoscere due uomini, uno luminoso e gioioso, l'altro buio e spettrale.
Apprezzo moltissimo il valore che da la Hoover all'amicizia. Vedendo Alissa e Marshall mi viene in mente tutto ciò che un'amico dovrebbe dare ed è stato anche questo a dare una marcia in più alla storia.
Il messaggio finale che l'autrice vuole imprimerci nella mente è proprio che l 'amore se malato, non merita di esistere e per tutte le donne che non sono felici DITE BASTA.
Non giustificate le azioni malvagie dei vostri uomini, fidanzati, mariti, perché se lo hanno fatto anche solo una volta, continueranno a farlo. Sarà parte di loro questa indole che li perseguita. Scappate, perché ognuna di noi merita una vita felice e serena con chi dice TI AMO non solo a parole ma con i fatti.
Parlare di questo libro non è facile, perché lo spoiler è sempre dietro l'angolo e non credo di esser riuscita ad evitarlo totalmente. Ma non avrei potuto spiegare al meglio ciò che ho provato.
Oggi esce anche la recensione della mia amica Francesca, e vi consiglio di leggerla e capire quali sono state le sue opinioni in merito a questa lettura.
Ho dato ⭐⭐⭐⭐ stelle a questo libro, che merita di esser divorato.
Ora vi saluto e vi auguro un bel fine settimana primaverile 💗
@darkling_claire
Nessun commento:
Posta un commento