mercoledì 16 marzo 2022

QUATTRO IL SIGILLO INFERNALE

 QUATTRO il SIGILLO INFERNALE,

di Luca Farru.


Dettagli Prodotto:


Titolo: Quattro, il sigillo infernale
Autore: Luca Farru
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Urban Fantasy
Data di Pubblicazione: 15 Febbraio 2022
Lunghezza Pagine: 391 circa
Prezzo: 17,00 euro Cartaceo/ 9,99 euro ebook


Trama: 

Dopo le ultime e terribili rivelazioni sul destino del mondo sovrannaturale, Cody, Matt, Rose e Sybil si preparano a incontrare May, l'unica sopravvissuta alla Strage dei Mille nonché l'unica in possesso delle informazioni per distruggere Serafyn. Tradito da chi considerava alleato e che ora trama per rovesciarlo, il demone è pronto a una grande dimostrazione di forza e sta orchestrando un attacco letale contro Nuramen, roccaforte dei guardiani un tempo inespugnabile che ora rischia di venire travolta dai nemici annidati persino entro le sue mura. Con lo scontro tra il Bene e il Male ormai alle porte, le alleanze diventano infatti sempre più mutevoli e fidarsi completamente di qualcuno è impossibile. I Quattro riusciranno a portare a termine la missione per cui sono stati scelti dagli angeli o soccomberanno in balia di forze più potenti di loro?



Recensione: 
Buongiorno Readers come state?!
Finalmente torno a lavorare per voi, con una nuovissima recensione interamente dedicata al mio carissimo Luca Farru ed il suo ultimo libro uscito intitolato "Quattro, il sigillo infernale" che completa la trilogia.
Ringrazio ancora la casa editrice Sperling&Kupfer per avermi omaggiata ancora una volta della copia cartacea, e ringrazio anche l'autore per avermi fortemente voluta come lettrice della sua trilogia, dandomi l'opportunità di leggerli e recensirli tutti e tre.

Non ero minimamente pronta a lasciare i Quattro con questo ultimo volume, ma ammetto che ne è valsa la pena saper come si concludono le vicende di Matt, Rose, Sybil e Cody, anche se con un velo di commozione negli occhi.
Ho letteralmente divorato questo libro in soli tre giorni, cosa che non mi era minimamente capitata con i libri precedenti. Non so se il motivo di questa trepidazione nel finirlo fosse scoprire il finale di saga tanto atteso oppure la bellezza e la semplicità con cui l'autore ha scritto queste pagine, so solo che per il momento è stata una delle migliori letture del 2022.

Anche qui le vicende vengono narrate in varie città del Pianeta: Mosca, Vancouver, Anchorage, Rio, Milano ecc.. contraddistinte sempre da Inferium e Nuramen due zone fantastiche che ricordano al lettore semplicemente Paradiso e Inferno: non a caso ci vivono buoni e cattivi.
Ho apprezzato come Luca Farru non solo ha scelto di farci viaggiar con la fantasia, ma ci ha invitati anche a viaggiare per il mondo.
Non sono una che da molta importanza al world building, sinceramente per me un posto vale l'altro, ma con questa trilogia, mentre sfogliavo le pagine, superavo i capitoli ero costretta ad immaginarmi le vicende in tantissime zone del mondo diverse: un minuto prima mi immaginavo Mosca, il freddo, la neve, il Cremlino. Per poi catapultarmi al caldo di Rio, al lago abitato da sirene di Nuramen, all'umidità di Milano fino alle luci brillanti di Singapore, il caos delle grandi città, per esser dopo poco catapultata nell'oscurità di Inferium con i suoi demoni feroci.
E' stato come girare il mondo in 391 pagine, ed è stato bellissimo soprattutto notar che questo schema l'autore lo ha scelto per tutti e tre i libri.

Tornando a questo ultimo finale di saga, anche qui i personaggi mi sono entrati dentro
fortemente, ancor di più proprio perché al terzo libro l'empatia creata è importante ed in aumento. I Quattro ragazzi spaventati, indifesi, impauriti che abbiamo conosciuto all'inizio ora son diventati grandi, forti, coraggiosi e soprattutto potenti, consapevoli del destino scelto per loro e convinti nel portare avanti la lotta nello sconfiggere Serafyn, questo nemico comune che sta giungendo con ferocia nel Pianeta, deciso ad annientare chiunque lo ostacoli nel raggiungimento del suo pieno potere.

Ho adorato come l'autore ha deciso di dar leggermente più importanza a due dei Quattro protagonisti principali ovvero Cody e Sybil rendendoli quasi la soluzione al grosso problema. Matt e Rose sono passati relativamente in secondo piano, ma a mio parere lo son sempre stati, proprio per il fatto che non sono mai entrati in empatia con il loro nuovo modo di essere ed il mondo magico in cui son costretti a vivere.

Non c'è nulla che io non abbia apprezzato di questo libro: i frequenti dialoghi, la chiarezza e la capacità dell'autore di scrivere in maniera sintetica senza soffermarsi troppo sulle descrizioni. Ho adorato ovviamente la forte presenza di parti romance, ed anche quel pizzico di erotismo che l'autore ha scelto di dar alle coppie presenti nella storia.

Ovviamente adoro tutti gli intrecci ed i trambusti amorosi creati: David, Cody e Tristan. Sybil, Kevin, Lexi e Thor. Matt e Rose, e tutte le meravigliose tresche amorose che hanno arricchito la storia rendendola ancor più piacevole ed intrigante. 

Parlando degli antagonisti beh che dire, Serafyn è un nemico comune che crea panico sui più deboli ma aimè non mi ha fatto impazzire. Non ho trovato questo personaggio interessante, a differenza di Gaia che ha avuto un ottimo ruolo in tutta questa storia. Un demone spietato, manipolatore, calcolatore, intrigante, attraente, capace di adular chiunque con un solo sguardo. Per non parlare della sua lealtà verso Satana ed il mondo infernale.

Non voglio dir nulla sul finale, perché sto cercando di evitar spoiler anche se mi rendo conto non sia facile. Ma l'autore ha scelto un finale che non mi sarei mai aspettata. 
SCONTATO? Assolutamente No. APERTO? Si e no.
Ha semplicemente chiuso il vecchio, aprendo il nuovo.

Detto ciò vi lascio con l'acquolina in bocca, non ho intenzione di dirvi altro perché tutti dovete assolutamente catapultarvi in questo mondo fatto di guardiani, demoni, folletti, sirene, fate, gnomi e molto altro.
Dovete assolutamente provare ciò che ho provato io: gioia, amore, rabbia, eccitazione, delusione, dolore, un mix di emozioni che solo una bella storia sa farci provare.

Non serve che vi dica quante stelle ho dato, perché mi sembra alquanto scontato: 
⭐⭐⭐⭐⭐ stelle meritatissime.

Buon proseguimento di giornata e buon lavoro.

PS: Quasi dimenticavo, ho letto questo libro con la mia amica Francesca (Francelovebook), stiamo entrambe lavorando a questa recensione.
Come me anche la sua uscirà oggi, quindi non dilungatevi oltre e correte sul suo blog a legger le sue opinioni.



@darkling_claire

Nessun commento:

Posta un commento